Tendenze arredamento 2017: colori e materiali da privilegiare

Le tendenze arredamento 2017 portano in casa una nota di freschezza, attraverso l'utilizzo di materiali naturali, colori ispirati alla terra e stili d'arredo inediti.

da , il

    Quali sono le tendenze arredamento 2017? Il colore sarà senza dubbio il protagonista indiscusso di quest’anno. Se negli anni addietro il bianco e i colori neutri l’hanno fatta da padroni, ora possiamo tranquillamente affermare che i colori brillanti, audaci e talvolta esagerati saranno i prediletti per personalizzare mobili, tessuti e complementi. Il vintage continua ad affascinare e in particolar modo i mitici anni ’50, rivisitati in chiave contemporanea, attraverso un sapiente utilizzo di elementi moderni e antichi insieme. Gran ritorno anche dello stile etnico, che esprime il fascino delle culture esotiche, provenienti da tutto il mondo. Insomma scopriamo nel dettaglio quali saranno le tendenze arredamento 2017 e i colori e materiali da privilegiare.

    Colori casa 2017

    Quali sono i colori casa 2017? Il colore Pantone 2017 Greenery è certamente il colore principe di quest’anno. Delicato, sobrio, ispirato al mondo della natura, questa tonalità vestirà la casa, portando negli interni una nota di freschezza e di relax. Oltre al Greenery, ci sarà il blu, in tutte le sue sfumature, che sarà l’altro colore principe della stagione. Facile da inserire in qualsiasi contesto e adatto a tutte le stagioni, il blu conquisterà gli interni con la sua eleganza e raffinatezza. La nuance prediletta? Il blu intenso e notte, ideale per valorizzare il soggiorno o la camera da letto con una nota raffinatissima.

    Materiali e tessuti casa 2017

    Come confermato anche nell’ultima edizione di Maison & Object 2017, i materiali naturali e grezzi sono i prediletti per l’anno 2017. Per mobili e complementi i materiali prediletti sono il bambù, le fibre intrecciate e il vimini mentre per i tessuti per arredamento vengono privilegiati il lino, per la stagione estiva, e la lana, per quella invernale.

    Stili e tendenze casa 2017

    Lo stile etnico torna a far parlare di sè, confermando la curiosità e il fascino per le culture esotiche, provenienti da tutto il mondo. In particolare l’Africa, con i suoi tessuti colorati, le maschere tradizionali e i cesti intrecciati, viene rivisitata in chiave contemporanea, attraverso l’utilizzo di materiali innovativi e delle ultime tecnologie. Questo stile afro-chic ha conquistato i designer, già alla ricerca di soluzioni d’arrredo originali e inedite. Anche il Giappone è un mondo tutto da esplorare, contraddistinto da uno stile essenziale e minimalista, ispirato a uno stile di vita zen. In particolare l’arte della tavola affascina il mondo occidentale, che reinterpeta la mise en place attraverso l’utilizzo di ciotole per il riso e per le zuppe, teiere con manici in bambu e ceramiche dai motivi orientali.