Le Case di Legno più belle del mondo: costruzioni da sogno immerse nel verde

Ecco alcune delle case di legno più belle del mondo, vere e proprie oasi di pace dove vivere lontano dallo stress dei nostri giorni

A guardare la galleria fotografica relativa alle case di legno più belle del mondo viene quasi voglia di trasferirsi nel bosco. Queste costruzioni, la maggior parte immerse nel verde, tra laghi e montagne, o in riva al mare, danno un senso di calore e comfort. Un benessere naturale, per questo più sano e piacevole.

[galleria id=”6685″]

Il legno è bello da vedere, da toccare e da vivere. Nell’elenco delle case di legno più belle al mondo non ci sono semplici casette di legno per giardino, ma costruzioni davvero splendide. Scopriamone alcune!

Casa di legno sul fiume Drina

casa di legno sul fiume a Bajina Basta
Foto Shutterstock | serato

In questa collezione di immagini di case di legno spettacolari non poteva non esserci quella eretta sul fiume Drina, in Serbia. Un’abitazione in equilibrio sullo spuntone di una roccia. Costruita e ricostruita dopo le piene del fiume, questa casetta si trova nei pressi della città serba di Bajina Basta, nella zona orientale del parco nazionale di Tara. È davvero spettacolare e oramai è un luogo iconico visitato dai turisti della zona.

Villa Campuhan di Linda Garland

ripresa aerea del complesso diFoto Villa Campuhan a Bali
Foto Villa Campuhan Bali

A Ubud, sull’isola di Bali, l’interior interior designer irlandese Linda Garland, ha costruito un oasi da sogno. Cinque padiglioni disseminati nella foresta come fossero ville indipendenti, costruite utilizzando materiali di riciclo o ecososostenibili.

I pali che sostengono i padiglioni sono quelli dismessi del telegrafo, i legni provengono da vecchie abitazioni, mentre i tetti sono di alang alang, un’erba raccolta nei terreni della tenuta. Attorno alla meravigliosa oasi, ai margini della Monkey Forest del Nyuh Kunhing Village, sgorgano ben 40 sorgenti.

Le costruzioni in legno dispongono di un gazebo per lo yoga sospeso su un fiume, una pergola di bambù nero e di un salotto a bordo piscina.

Archeologia industriale: da segheria a villa moderna

villa in legno sorta in vecchia segheria
Foto Pinterest @greenholiday

Negli ultimi anni le case di legno hanno attirato le attenzioni di architetti e designer che hanno voluto rimodernarle, donandogli spesso forme e strutture particolari. È il caso di una vecchia segheria, nei pressi del lago di Weissensee, in Austria, che è stata trasformata in una bellissima costruzione con richiami contemporanei. All’interno della costruzione trovano posto quattro appartamenti, tutti realizzati con legno di alta qualità.

Domespace di Patrick Marsilli

casa di legno domespace
Foto Pinterest @plocom

In tutto il mondo sono sorte case di legno di lusso, ma il fascino delle tradizionali costruzioni immerse in mezzo alla natura, non ha eguali. Nel lontano 1989 Patrick Marsilli ebbe un’idea geniale costruendo una casa circolare in legno, Domespace, in grado di ruotare in base alla posizione del sole. Realizzata mediante l’impiego di materiali come legni e sugheri ad alta resistenza naturale, garantisce anche un elevato standard d’isolamento termico.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

Impostazioni privacy