Illuminazione da esterno Artemide: foro circolare Eraclea

Si chiama Eraclea ed è un interessante sistema di illuminazione disegnato dal designer scozzese con sede a Parigi Neil Poulton per la nota azienda italiana Artemide

[galleria id=”3621″]Si chiama Eraclea ed è un interessante sistema di illuminazione disegnato dal designer scozzese con sede a Parigi Neil Poulton per la nota azienda italiana Artemide. Un modello da esterno che è un monolite cui all’interno una lampada a Led disegna cerchio di luce: un foro circolare, volutamente ispirato alla scultrice della prima metà del novecento Barbara Hepworth, buca il volume rendendolo trasparente allo sguardo: la massa fisica di ‘Eraclea’ si smaterializza e si disegna grazie a un vuoto in una falce di luna sospesa, che magicamente galleggia a mezz’aria. Eraclea è stata presentata durante settimana milanese del design 2011.

Eraclea è un apparecchio di illuminazione ottimo per arredare gli spazi esterni destinati a strade private, parchi e giardini: i Led emanano una luce delicata che, nel buio, può servire per guidare un cammino oppure segnalare un arrivo.

Eppure Eraclea può essere utilizzato anche negli spazi interni diventando un elegante totem di luce.

Alloggiato in un corpo concreto, incorpora la tecnologia Led 12W, resistente alle intemperie, a prova di gelo, resistente agli urti e non richiede manutenzione una volta installato. Il fissaggio a terra avviene frazie a una flangia. I materiali utilizzati sono il cemento per il corpo e una plastica termoresistente per lo schermo interno.

Neil Poulton è una vecchia conoscenza di Artemide, per la quale ha disegnato molte lampade e anche vinto, nel 2005, un premio Red Dot Design. Ha lavorato anche per marchi come Danese Milano, Sony e Lacie. I suoi prodotti sono stati anche acquisiti nella collezione del Centre Pompidoux di Parigi.

Impostazioni privacy