Il 170esimo compleanno di Baccarat si festeggia con la mostra Harcourt Toujours

Dal 9 settembre fino al 28 gennaio, in occasione del suo 170esimo compleanno, il famoso marchio della cristalleria francese Baccarat, racconta la storia elegante, vibrante, affascinante e romantica della casa con la mostra Harcourt Toujours

[galleria id=”4511″]Dal 9 settembre fino al 28 gennaio, in occasione del suo 170esimo compleanno, il famoso marchio della cristalleria francese Baccarat, racconta la storia elegante, vibrante, affascinante e romantica della casa con una mostra, Harcourt Toujours, il cui allestimento è stato affidato, sotto la conservatrice Heritage,a Michaela Lerch e Filippo Jarrigeon, in collaborazione con Abinal & Ropars. Un omaggio sul tema della celebrazione che è volto a traccaire la storia di questa cristalleria leggendaria attraverso i precursori, l’acquisizione del prestigioe anche il cambiamento, in cerca di attualità.

Baccarat è nata nel 1841, durante il regno di re Luigi Filippo, ed è ancora “in sella” oggi secondo le stesse regole che hanno fatto del cristallo un arte. Ha decorato i migliori ristoranti del mondo, quelli della presidenza della Repubblica francese, il Vaticano, i regni del Marocco, Cambogia, Emirati Arabi Uniti ambasciate e molti altri.

L’ Harcourt, quello che celebra la mostra, è un vetro fortemente creativo, affascinante e senza tempo, una icona vivente di Baccarat, dal momento che è stato oggetto di creazioni e interpretazioni sublimi. Nel 2002, con la Saga Harcourt da Inga Sempé e nel 2005, con Philippe Starck, che tra gli altri grandi nomi, prosegue l’avventura del marchio. Da quest’anno anche con la figlia Ara Starck che ha creato una serie di cristalli in nero, in parallelo con le creazioni giocose e allegre di un altra star del design, James Hayon.

Presso al Galerie-Musée Baccarat 11, 75116 Parigi. Aperto dalle 10 alle 18:30 ogni giorno tranne il Martedì, domenica e festivi.

Impostazioni privacy