Design scandinavo: le aziende che devi assolutamente conoscere

Il design scandinavo delle aziende più importanti ha segnato il mondo dell’arredamento. Ecco quali sono i brand da conoscere assolutamente tra quelli delle aziende scandinave che hanno cambiato il modo di arredare casa.

da , il

    Design scandinavo: le aziende che devi assolutamente conoscere

    Il design scandinavo è sempre più di moda ma quali sono le aziende da conoscere assolutamente? Alcune di queste sono nate negli anni ’50 o ’60 e hanno creato dei complementi di design e degli arredamenti iconici che ancora oggi sono tra i must have più desiderati al mondo. Inoltre c’è da considerare che proprio da Danimarca, Finlandia e Svezia sono nati e attivi i più grandi brand dell’arredamento in stile scandinavo. Scoprite su Design Mag quali sono le aziende da conoscere assolutamente.

    Carl Hansen & Son

    Dal 1908 l’azienda danese Carl Hansen & Son produce complementi di arredo unici e ricercati. Il marchio è particolarmente conosciuto per le sue sedie, in particolar modo per la CH24, la sedia avvolgente in legno dallo stile retrò.

    Artek

    Sempre presente alla Stockholm Design Week, l’azienda scandinava Artek è finlandese ed è stata fondata nel 1935 dal grande maestro e designer Alvar Aalto. Il nome scelto per questo brand dal suo fondatore è un mix tra arte e tecnologia. Tra le sue proposte ci sono sedute dallo stile ricercato e lampade imperdibili.

    Hay

    New Order shelving on a Saturday @stefandiez #HAY #Haydesign

    A post shared by HAY (@haydesign) on

    Altra azienda scandinava è Hay che produce creazioni dal design nordico che lasciano senza parole. All’interno delle sue collezioni ci sono complementi di arredo davvero particolari, come i tappeti multicolor, le poltrone e i vassoi ma anche gli oggetti di design per arredare in modo unico la propria casa.

    Muuto

    Muuto è un altro marchio danese decisamente recente: è stato fondato nel 2006. I suoi complementi di arredo lasciano senza parole, in particolar modo le lampade ma non solo. Nella sua collezione ci sono anche moduli a cubo, sedie e tavoli, mobili dallo stile pulito e vasi di design.

    Normann Copenhagen

    Altro nome importantissimo del design scandinavo è quello di Normann Copenhagen che è stato fondato nel 1999 dai danesi Jan Andersen e Poul Madsen. Essenzialità e stile sono le chiavi di questo brand che vanta nel suo catalogo mobili e accessori di goni genere, molti dei quali sono caratterizzati da legno di rovere naturale.

    Iittala

    The elegant point of grey. #leimu #magnuspettersen #iittala // image repost @ohihihio

    A post shared by Iittala (@iittala) on

    Le ceramiche di Iittala conquistano da sempre e il suo vaso Alvar Aalto è uno dei pezzi di punta delle sue collezioni. Si tratta di un’azienda finlandese, che dal 2007 fa parte del gruppo Fiskars, ed è stata fondata nel lontano 1881 da Petrus Magnus Abrahamsson.

    Louis Poulsen

    Il mondo dell’illuminazione è il focus dell’azienda Louis Poulsen nata nel 1874 dall’omonimo creatore. Anche in questo caso si tratta di un brand danese con sede a Copenhagen. Pezzo di punta della sua collezione è la lampada Cirque dai colori e la forma esclusivi.

    Fredericia

    Dal 1911 l’azienda Fredericia produce poltrone dal design ricercato, accoglienti ed eleganti. All’interno delle sue collezioni ci sono prodotti di alta qualità che associano l’estetica alla funzionalità. Questa è stata fondata nel 1911 da N. P. Ravnsø nella città di Fredericia.