Decorazioni natalizie in stile scozzese, come addobbare casa con il tartan

Fra le decorazioni natalizie in stile scozzese troviamo di tutto, dallel palline alle ghirlande, dagli gnometti ai centrotavola, vasi e tante altre graziose ispirazioni di stile per la casa. Vediamole insieme!

decorazioni in stile scozzese per Natale fiocco in tartan

Foto Shutterstock | O de R

Le decorazioni natalizie in stile scozzese per la casa sono ideali sono ideali per chi vuole creare un’atmosfera calda e accogliente e addobbare la casa a Natale con dettagli senza tempo. Il tipico tessuto con base a quadri, declinato soprattutto in verde e rosso, trova numerose applicazioni nell’ambito degli addobbi natalizi. Dai plaid alle tovaglie in tartan, passando per le classiche palline di Natale da appendere all’abete, per arrivare alle ghirlande, abbiamo pensato ad alcune ispirazioni di stile da non perdere. Seguiteci per conoscerle tutte nel dettaglio!

Come addobbare casa con le decorazioni natalizie in stile scozzese

Il tessuto a quadri protagonista dell’arredamento in stile scozzese, è un evergreen senza tempo, un motivo che resiste alle tendenze e alle mode del momento. Infatti torna ogni anno, in corrispondenza del periodo natalizio, a caratterizzare tutti gli addobbi e le decorazioni della tavola e della casa.

albero di Natale stile rustico country con camino e decorazioni natalizie
Foto Shutterstock | FamVeld

Si parte innanzitutto dalle palline scozzesi, gli elementi più classici per abbellire l’appartamento per la festa. Ce ne sono di diversi tipi, tutti perfetti per chi adora arredare con un albero natalizio in stile country.

palline stile scozzese leroy merlin
Foto Leroy Merlin

Alcune sono ricoperte in tessuto tartan e ci sono quelle in vetro trasparente, con all’interno personaggi tipici del Natale come il Babbo o le renne. Altre, come le palline stile scozzese da comprare da Leroy Merlin sono in velluto, da completare con un nastro a quadri per appenderle all’albero.

gnomo natalizio in tartan kasanova
Gnomo natalizio in tartan | Foto Kasanova

Ma non sono le uniche alternative! Anche un semplice festone scozzese può rendere più interessante il vostro abete natalizio. Oppure degli appendini a forma di cuore, di uccellini e campane, o lo gnometto natalizio da comprare qui da Kasanova rivestito in tessuto tartan.

ghirlanda di natale con renna
Ghirlanda di natale con renna | Foto Kasanova

Pure le ghirlande decorative da appendere sulla porta d’ingresso, possono essere coordinate al resto degli addobbi di Natale scozzesi. Basta scegliere modelli con bacche, rami, fiocchi e personaggi vestiti in tartan. Come questa ghirlanda con renna da comprare su Kasanova.

Decorare la casa a Natale con il tartan

renna in stile scozzese in tessuto tartan
Renna in tartan | Foto Coincasa

Vi piace questa particolare fantasia? Allora per voi sarà un vero piacere, inserire all’interno della casa anche altri elementi dello stesso tipo. Vicino al camino non potrà mancare la classica calza, realizzata sempre nello stesso tessuto. E che dire di questa renna in tartan da comprare da Coin Casa? È davvero molto bella e sarà perfetta da abbinare ad altri complementi di arredo come cuscini, plaid e coperte per il divano.

E per apparecchiare la tavola? Anche in questo caso, le ispirazioni di stile sono tantissime. Tra le decorazioni di Natale per la cucina, troviamo tovaglie scozzesi, tovaglioli, segnaposto, centrotavola e poi vasi decorati a tema.


Cercate altri spunti? Se volete scoprire nel dettaglio tutte le decorazioni di Natale in stile scozzese, date uno sguardo alle immagini che abbiamo raccolto nella nostra fotogallery. Certamente troverete la giusta ispirazione!

I modelli potrebbero subire variazioni, si prega di far riferimento sempre al sito del produttore.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando tra vari argomenti di cronaca e attualità, con una predilezione verso l'interior design e le ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.