Come decorare la casa al mare con le conchiglie, idee e spunti

Ecco come decorare casa al mare con le conchiglie: tanti spunti e suggerimenti per portare un po' di mare tra le mura domestiche

[galleria id=”7491″]

Idee e spunti su come decorare casa al mare con le conchiglie. Tanti suggerimenti carini ed economici. In fondo le conchiglie sono facilmente reperibili su qualsiasi spiaggia, per cui è davvero un spreco non utilizzarle per impreziosire una casa in riva al mare. Poi si prestano bene a qualunque tipo di addobbo. Possono essere utilizzate per arricchire una cornice di legno, per realizzare una ghirlanda da appendere alla porta di ingresso e ancora per abbellire un vaso, un portacandele o una scatolina. Occorre solo un po’ di fantasia e di ispirazione. Dopo il salto una selezione di idee su come decorare casa al mare con le conchiglie.

La prima cosa da fare prima di mettersi all’opera è lavare le conchiglie, in modo da eliminare eventuali resti di paguri e i residui di sabbia. Dopodichè si può spennellare con un po’ di olio in modo da far risaltare i colori e proteggere in qualche modo la superficie delle conchiglie. Con i gusci trovati in spiaggia si può realizzare un originale scacciapensieri, basta forarli e unirli l’uno all’altro con un semplice filo di nylon. Infine appenderlo in una qualsiasi stanza della casa, meglio in un angolo nel quale l’oggetto potrà essere ‘accarezzato’ dal venticello marino, così da poter diffondere un suono rilassante e distensivo.

Per decorare casa con le conchiglie bastano davvero pochi materiali. Ciò che serve è un po’ di pazienza, sopratuttto se si vuole abbellire una cornice. Se si vuole ricoprire l’intera superficie del quadretto, infatti, c’è bisogno di sistemare le conchiglie con grande cura e attaccarle sui bordi con della colla.

Le conchiglie possono essere utilizzate anche per realizzare semplicissimi centrotavola. Basta procurarsi dei vasi trasparenti, meglio se in vetro perché più eleganti e raffinati, e riempirli con un po’ sabbia, qualche stella marina e una manciata di conchiglie, aggiungendo magari qualche ramo secco. Questo tipo di decorazioni si prestano molto bene per arredare casa in stile marina o shabby chic.

Chi ha la fortuna di avere uno spazio esterno, può anche pensare di rivestire dei vasi per pianti e fiori con quanto reperito in spiaggia. Le conchiglie più grandi possono anche essere riempite con un po’ di terriccio e fare da contenitore a piccole piantine grasse da tenere sul davanzale di una finestra o su un piccolo tavolino sistemato sul terrazzo.

Insomma le idee per decorare casa al mare con le conchiglie non mancano di certo. Nella galleria fotografica trovate tanti spunti.

Impostazioni privacy