Cesti pasquali: 6 idee da cui prendere ispirazione

Arredare casa con i cesti pasquali è un'idea originale e semplice da realizzare, anche in compagnia dei più piccoli. Provate ad assemblarli con materiali naturali, in legno o in vimini per personalizzare la vostra dimora nei giorni di festa

Cesti Pasquali

Foto Pixbay | Pixel2013

I cesti pasquali sono un’ottima idea per decorare la casa durante il periodo di Pasqua. Potete realizzarli in tantissime varianti, a seconda dei propri gusti e dello stile della vostra cosa: coniglietti, uova decorate, fiori, potete scegliere tra le decorazioni più belle per arricchirli e renderli unici.

Queste decorazioni pasquali possono anche essere un’ottima idea regalo per i propri commensali o da far trovare sulla tavola, in versione mignon, come segnaposto. Ecco allora 6 idee da cui prendere ispirazione, per realizzare degli splendidi cesti pasquali, anche con il fai da te.

Vediamo insieme, nel dettaglio, queste idee da cui prendere ispirazione per i cesti pasquali.

Cesto pasquale chic


Un cesto pasquale elegante ma sobrio può essere un’ottima idea regalo per amici o parenti in visita nei giorni di festa. Per realizzarlo potete prendere un cestino in legno grezzo e ingentilirlo con un nastro colorato, magari bianco e nero come nella foto, sulla parte esterna.

All’interno inserite un mix di oggettistica a tema pasquale e leccornie di vario genere: oltre a piccoli animali tipici di questo periodo come conigli o pulcini, potete inserire anche una bottiglia di spumante, dei cioccolatini, una candela e magari una piccola pianta grassa. Se volete rendere il cadeau unico, allora potete mettere anche un dolcetto o uno stuzzichino salato, rigorosamente homemade.

Decorazione pasquale in stile naturale


Le decorazioni pasquali realizzate con gli elementi naturali sono probabilmente le più suggestive, proprio perchè questa festività è una sorta di rinascita anche per tutto ciò che ci circonda. I cesti pasquali in stile naturale prediligono infatti l’impiego di fiori e arbusti che la natura ci offre.

Per decorarne uno in questo stile procuratevi del muschio, dei bulbi di narcisi fioriti, delle uova e dei rametti secchi. Rivestite dunque il cestino base con il muschio e decoratelo con dei rametti: all’interno mettete dei fiorellini, delle uova normali o colorate e magari qualche animaletto come coniglietti o uccellini, per rendere ancora più romantica la composizione.

Cesto pasquale fai da te


I cesti pasquali fai da te sono un’ottima idea per decorare casa per Pasqua senza dover spendere una fortuna. Prendete un sacchetto di carta e tagliatelo ai lati in modo da ricavarne un cestino basso, riempitelo alla base con una spugna e infilateci poi dei narcisi gialli. In poche semplici mosse avrete quindi un simpatico centrotavola o un elemento decorativo per la casa. Per essere ancora più originali, aggiungete delle scritte o delle decorazioni sul cestino.

Cesto pasquale in stile country


Se amate lo stile country chic allora optate per delle decorazioni pasquali a tema. All’interno di un bel cesto, realizzato con rami intrecciati, collocate tanti ovetti dipinti, nelle tonalità metalliche, così di tendenza quest’anno, oppure nel classico bianco e nero, un binomio che ha letteralmente conquistato le fashion addicted.

Prendete delle uova di legno oppure di carta e dipingetele con colori forti, in alternativa potete anche aprire le uova e decorarle all’interno con altre più piccole, ad esempio con le uova di quaglia. Sistemate poi la vostra composizione sul tavolo della cucina, come centrotavola di Pasqua, o sul tavolino del salotto. Farete di certo un figurone!

Decorazione pasquale con uova e fiori


Se siete alla ricerca di idee per realizzare delle decorazioni pasquali in stile romantico e campestre, ecco l’idea che fa al caso vostro. Invece del classico cesto, utilizzatene uno in metallo arrugginito, all’interno del quale sistemare tante uova nelle tonalità pastello, arricchitele con dei fiorellini tipici della primavera. Sul davanzale della finestra della cucina o sul tavolo da pranzo, farà comunque un bell’effetto.

Cesto pasquale da favola


Volte realizzare un cesto pasquale insolito e originale? Allora date libero sfogo alla fantasia e prendete ispirazione da mondi fantastici e irreali, per dar vita a qualcosa di davvero straordinario. In questo caso, il cesto pasquale è stato realizzato ispirandosi al mondo incantato dei boschi, regno di strane e misteriose creature.

Grandi funghi, teneri anatroccoli, farfalle colorate e uova pasquali convivono in questo paesaggio fantastico.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

avatar autore

Parole di Giusy Pirosa

Sicula doc anche se nata a Berlino, blogger affermata, estremamente curiosa, appassionata sin da ragazzina di scrittura e tecnologia, praticamente il mio pane quotidiano. Equilibrio sopra ogni cosa, senza pregiudizi e non temo i giudizi altrui.