Arredare il balcone con i fiori e le piante: rendi green il tuo spazio all’aperto

Arredare il balcone con i fiori e le piante: rendi green il tuo spazio all’aperto

Anche un piccolo balcone può essere arredato con fiori, piante ed erbe aromatiche

da in Come arredare, Garden Design, Design Outdoor
Ultimo aggiornamento:

    Sapete come arredare un balcone con fiori e piante? Sempre più spesso le case sono caratterizzate da piccoli spazi e avere un angolo green è davvero un miraggio alle volte. Ma è vero anche che molte hanno un spazio esterno, seppur piccolo. Il balcone è il luogo perfetto per ricreare un piccolo angolo di natura in casa. Qui potrete posizionare dei fiori puramente decorativi o persino coltivare le erbe che preferite, oppure addirittura, soprattutto se lo spazio ve lo concede, potete mettere sia piante sia fiori per avere davvero un luogo dove rifugiarvi tutto per voi!

    Non tutti dispongono di un grande giardino o di una bella terrazza vista mare ma quasi tutte le case dispongono di un balcone. Qualsiasi siano le sue dimensioni, sappiate che potete arredarlo come un meraviglioso e personalissimo spazio green, dove mettere piante e fiori e godervi un po’ di natura in casa vostra. Come fare? Prima di tutto dovete fare i conti con lo spazio, ovvero calcolare l’area che avete a disposizione. Purtroppo non tutti i balconi sono grandi, abbastanza accoglienti per poter ospitare tavolo e sedie e permettere alla famiglia di cenare all’aperto ma basta poco per poter posizionare qualche vaso. Vedrete che, con pochi accorgimenti, il vostro spazio all’aperto diventerà meraviglioso e quasi non desidererete far altro che trascorrere tutto il vostro tempo curando piante e fiori. Ma scendiamo nel dettaglio e scopriamo come fare per arredarlo.

    Quando si vuole arredare un balcone con un po’ di natura, bisogna scegliere se optare per fiori, erbe da usare in cucina, piante di agrumi o un mix di tutto questo. Ovviamente, tanto più il balcone è grande tante più cose ci potrete far entrare.

    La prima opzione è quella che prevede dei fiori.

    Tante idee per decorare la casa con i fiori

    Il nostro consiglio, soprattutto se avete poco tempo e non un grande pollice verde, è quello di acquistare fiori resistenti, come i gerani. Ce ne sono di vari colori e potrete decidere se apparecchiare uno spazio multicolor o scegliere uno stile raffinato ed elegante optando per una sola nuance. Anche le erbe da cucina sono davvero belle da avere sul balcone e regalano anche un buon profumo, oltre ad essere ottime per l’utilizzo. Scegliete il basilico e il prezzemolo, e non fatevi mai mancare il rosmarino, salvia, menta e peperoncino. Infine, se avete un po’ di spazio in più, potete permettervi anche qualche pianta più importante, come quelle di pomodoro o quella delle zucchine, particolarissime e difficili da trovare in casa.

    442

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Come arredareGarden DesignDesign Outdoor

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI