Bruno Munari

«L'artista opera con la fantasia, mentre il designer usa la creatività. La fantasia è una facoltà capace di immagini che possono essere irrealizzabili. La creatività è una capacità produttiva dove fantasia e ragione sono collegate e il risultato è sempre realizzabile».

Il modo migliore per presentare un personaggio come Bruno Munari è con le sue stesse parole. Architetto, designer e artista italiano tra i più noti a livello internazionale, ha dominato il panorama creativo italiano negli anni Cinquanta e Sessanta e lasciato un’impronta indelebile nella cultura del Novecento.

Si tratta di uno dei massimi protagonisti dell’arte, della grafica e del design del XX secolo, che ha donato inoltre contributi fondamentali in diversi campi d’espressione visiva, quali la scultura, la pittura, la grafica, il disegno industriale, e non visiva, quali la poesia, la scrittura e la didattica. La sua ricerca ha sempre riposto particolare attenzione al tema del movimento, dello sviluppo della creatività e della fantasia.

Munari può essere inserito tra le figure più importanti del Novecento italiano; ha dominato la scena milanese di tutti gli anni Cinquanta e Sessanta.

Scopri il meglio di Bruno Munari insieme a Design Mag!

Un laboratorio per bambini sviluppare le capacità creative col Metodo Bruno Munari

12 Gen 2012 Giocare, toccare, sentire e sperimentare non sono forse la stessa cosa? Lo dimostra un laboratorio per bambini che nasce dall'idea di sviluppare le loro capacità creative attraverso l'uso delle mani oltre che della testa.

Il design internazionale applicato a complementi e giochi per bambini in mostra

26 Set 2011 Il design internazionale applicato all'arredo, ai complementi e ai giochi creativi per i bambini è stato in mostra presso AbitaMi 2011 alla fiera Macef.

Danese: lampada Falkland di Bruno Munari

31 Mag 2010   Oggi vi vogliamo presentare un oggetto che ha fatto la storia del design italiano: la lampada Falkland.

Galleria Campari: apre a Milano il Museo dell’Aperitivo

22 Mar 2010 Campari ha deciso di celebrare i propri 150 anni di vita con una serie di eventi e iniziative all'altezza della celebre "red passion".

Abitacolo: la struttura hi-tech

18 Feb 2010  Oggi vi voglio presentare una struttura per la camera da letto davvero interessate che trae ispirazione dal concetto di hi-tech.

Archivio Giovanni Sacchi a Sesto San Giovanni

02 Nov 2009 L’Archivio Giovanni Sacchi è stato aperto al pubblico il 23 ottobre 2009 ed è ospitato presso lo Spazio Museo dell'Industria e del Lavoro di Sesto San Giovanni, nel Milanese.

Porro: contenitore Cubovo di Bruno Munari

05 Ott 2009 Ci sono pezzi di design capaci di fare la storia e Cubovo Porro di Munari è sicuramente uno di questi. Realizzato nel 1962 dal grandissimo designer Bruno Munari, il contenitore in legno Cubovo, resiste agli anni e alle mode, confermandosi un elemento d’arredo incredibilmente attuale.

Pagina 1 di 1