Il design internazionale applicato a complementi e giochi per bambini in mostra

Il design internazionale applicato all'arredo, ai complementi e ai giochi creativi per i bambini è stato in mostra presso AbitaMi 2011 alla fiera Macef

Il design internazionale applicato all’arredo, ai complementi e ai giochi creativi per i bambini è stato in mostra presso AbitaMi 2011 alla fiera Macef. In mostra, sotto il nome di “Childern design World” i prodotti più innovativi e interessanti progettati e realizzati negli ultimi anni da aziende italiane e internazionali nel campo del design per l’infanzia, frutto di ricerche pedagogiche e tecnologiche e con una particolare attenzione alla qualità del design di progetto. Erano presenti marchi internazionali come Alessi, Alias, Artek, Ballarini, Byblos Casa, Fritz Hansen, Inglesina, Kartell, Knoll, Lodovico, Magis dalla collezione Me Too, Mooi, Moroso, Norman Copenhagen, Offi, Play+, Robots, Skitsch, Sodra, Stokke,Thonet, Vitra.

La mostra focalizza l’attenzione sui più piccoli e alla qualità funzionale ed estetica dei progetti e prodotti a loro dedicati. Sono così stati selezionati prodotti di designer italiani e stranieri: da alcuni pezzi storici emblematici come la seggiolina di Marco Zanuso per Kartell o il letto gioco Abitacolo di Bruno Munari per Robots, alla miniaturizzazione di icone del design contemporaneo come la sedia Junior di Verner Panton per Vitra o la poltroncina di Ron Arad per Moroso ai prodotti sperimentali come quelli della collezione Me Too di Magis o il set didattico Play di Normann Copenhagen e la poltrona Lastika di Lago.
 
Nella realizzazione di queste collezioni ha avuto una buona parte la ricerca storica, a partire dagli arredi ideati da Maria Montessori fino a quelli disegnati dai protagonisti del Bauhaus negli anni trenta andando a ritroso nel tempo.

avatar autore

Parole di Sergio Romeo