Se vi è venuta la voglia di sapere come arredare la cucina in stile rustico sappiate che non è necessario che la vostra casa sia in campagna o in montagna, sebbene il richiamo all’ambiente rurale sia molto forte. Potete scegliere questo mood anche se vivete in città.
Infatti negli ultimi anni si è fatta avanti la tendenza di arredare in stile rustico moderno, una reinterpretazione innovativa di questo genere di arredo che unisce i materiali tipici con elementi di design. Ma chi desidera arredare la cucina rustica vorrà prima di tutto capire da dove partire, ed ecco alcune idee da cui prendere spunto.
Idee per arredare la cucina in stile rustico
Le cucine rustiche hanno un’atmosfera autentica e genuina, dove il calore familiare si manifesta in tutta la sua potenza. È qui che si preparano i cibi con amore e non di rado troviamo utensili e pentolame a vista, appesi a ganci sui muri.

Elementi distintivi di questo ambiente sono i materiali naturali come la pietra e il legno, possiamo trovarli sui pavimenti sotto forma di mattonelle in cotto, la soluzione più classica, oppure piastrelle in gres porcellanato effetto pietra, certamente più moderne e di facile manutenzione. Anche il parquet è di tendenza mentre si opta per perlinature sulle pareti e per il controsoffitto ma anche travi a vista, se l’architettura della casa lo consente.
Non mancano le decorazioni realizzate in modo artigianale che però non sono scelte a caso ma devono avere dei legami con il passato e, possibilmente, raccontare una storia.
I mobili da scegliere
Per quanto riguarda i mobili veri e propri si possono scegliere in legno con finitura in arte povera, che si caratterizza per i toni scuri, mentre il rustico da baita preferisce toni chiari, dove i nodi del legno e le venature naturali sono messe ben in risalto.

Un tavolo il legno sarà abbinato a sedie con seduta in paglia intrecciata, l’esempio classico è dato dalle cucine country, dove il legno grezzo è il vero protagonista dell’ambiente. Per ambienti più moderni si può optare anche per isole e penisole e allora in tal caso ben vengano anche gli sgabelli.
Va anche detto che le cucine in muratura sono tornate di moda e di fatto rappresentano la soluzione perfetta per chi vuole arredare in stile rustico. In alternativa si può valutare la scelta di una cucina in finta muratura, diversi brand specializzati propongono delle composizioni molto graziose e anche personalizzabili.
Arredare in stile rustico la cucina vuol dire scegliere i colori della terra tra le tonalità più neutre, il grigio della pietra e il marrone del legno, ma anche il rosso del cotto e persino il bianco per dare un tocco di luminosità e di eleganza. Sfogliare altre foto di stile rustico vi potrà dare nuovi spunti e idee da copiare.