Finestre vasistas: dove metterle, come funzionano, a cosa servono

Con le finestre a vasistas si possono arredare con stile abitazioni dallo stile moderno o anche classico. Ecco una piccola guida a questa tipologia di serramenti

Cosa sono le finestre vasistas? Sono dei serramenti che hanno la caratteristica di aprirsi verso l’interno dell’abitazione, da non confondere con le finestre a sporgere, che invece si aprono verso l’esterno. Sono la soluzione ideale per chi vuole ristrutturare casa e cambiare anche i serramenti. Vediamo come funzionano, a cosa servono e dove metterle all’interno dell’abitazione

Come funzionano le finestre vasistas

design dei tipi di finestre
Foto windowo

Le finestre vasistas hanno un meccanismo che consente di aprirle verso l’interno dell’abitazione perché permette all’anta di ruotare verso il basso. Le cerniere sono posizionate sul traverso inferiore e il cricchetto, cioè la chiusura, su quello superiore. Dei fermi (bracci) regolano l’ampiezza dell’apertura.

Inoltre ci sono anche modelli misti di finestre e di porte finestre che consentono sia l’apertura a vasistas che l’apertura a battente.

Inoltre, se si scelgono i modelli elettrici, questo tipo di serramenti possono essere posti anche su tetti molto alti perché si possono comandare molto agevolmente con un telecomando. In più, i modelli più tecnologicamente avanzati hanno anche dei sensori che consentono alla finestra di chiudersi da sola in caso di pioggia.

A cosa servono le vasistas e dove metterle

tetto con finestre a sporgere
Foto Shutterstock | Gorloff-KV | tetto con vasistas e finestre a bilico

In genere la finestra a vasistas serve a dare luce a quelle case o stanze poste nelle zone alte degli edifici, che non hanno altri affacci e che non consentono di installare finestre a battente. Ad esempio sono ideali per arredare la mansarda o un sottotetto sia con tetto a spiovente che piano .

I modelli sul mercato sono tantissimi, anche per quanto riguarda materiali e colori, oltre che caratteristiche tecniche. Tra l’altro va detto che molti sono dotati anche di coperture che consentono di oscurare i vetri, quindi sono perfette anche per arredare la zona notte.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

Impostazioni privacy