5 trucchi infallibili per far sembrare la tua casa più nuova ed elegante

Se volete abbellire casa, senza spendere una fortuna, ecco alcuni trucchi infallibili!

come rendere casa più elegante

Se volete abbellire casa ma non volete investire troppe delle vostre finanze, ci sono alcuni piccoli trucchi a cui potete ricorrere per dare alla vostra casa un aspetto più lussuoso ed elegante, senza spendere una fortuna.

Cambiare l’illuminazione può far sembrare una stanza più grande e elegante

Secondo Rushda Hakim, interior designer presso Interior Marketing Group, l’aggiunta di una lampada da tavolo è sempre un investimento buono. Infatti, contribuisce a creare un punto focale in soggiorno o nella sala da pranzo. Se non volete spendere una fortuna, anche un semplice paralume a tamburo o cilindro può fare la differenza nel vostro salotto.

lampada soggiorno

Foto Unsplash | Michael Oxendine

Crea una parete a specchio per rendere lo spazio più grande

Appendere specchi decorativi è un modo semplice ed economico per cambiare istantaneamente l’aspetto di qualsiasi stanza. Riflettendo la luce, gli specchi sono in grado di aumentare la metratura visiva e dunque la percezione di grandezza delle vostre stanze più piccole. A seconda di dove si acquistano gli specchi, è possibile replicare questa tecnica di progettazione per meno di 500 euro.

specchio

Foto Unsplash | Liana Mikah

Ridipingere le pareti o rivestirle con carta da parati

Una nuova mano di vernice è un modo economico per rinnovare qualsiasi stanza di casa. “Le nostre tonalità preferite sono toni neutri come il tortora e il grigio“, ha detto Hakim. Mentre una tonalità più decisa può essere utilizzata per creare una parete ad effetto che aggiunge profondità alla stanza.

parete colorata min

Foto Unsplash | Andrea Davis

Gli accessori piccoli e audaci possono avere un impatto notevole

Quando selezionate gli accessori, assicuratevi di scegliere quelli che risaltano e non necessariamente che si fondono nel contesto. Potete scegliere, ad esempio, un importante elemento d’antiquariato, oppure un lampadario di design, ma anche scatole decorative, fiori freschi e grandi libri illustrati.

fiori casa

Foto Pixabay | Sophkins

Dare agli armadi usurati una nuova mano di vernice

Un modo sicuro per dare alla cucina o al bagno di casa un aspetto nuovo e fresco è rifinire i i vecchi armadi con una mano di vernice. Anche un semplice mobile Ikea può cambiare completamente aspetto con un po’ di fai da te, come vi abbiamo mostrato qui.

avatar autore

Parole di Linda Pedraglio

Mi chiamo Linda Pedraglio. Sono nata e cresciuta in un piccolo paese vicino al lago di Como, ma, fra studio e lavoro, ho avuto modo di vivere città diverse: l’Erasmus a Helsinki, gli anni dell’università a Milano, il corso di giornalismo a Firenze. Sogno una piccola casa sul lago, piena di libri, che sono il mio affaccio sul mondo, e un orto di pomodori e peperoncini. Attualmente, collaboro con Alanews nella produzione di contenuti per il network Deva Connection, dove mi occupo di donne, salute e benessere, con qualche incursione nel percorso di emancipazione femminile.