Trasforma la mansarda in un angolo vintage: con questi suggerimenti sarà perfetta

Gli esperti di interior design rivelano alcuni segreti per trasformare la mansarda in un ambiente arredato con gusto in stile vintage.

Se avete la fortuna di possedere una mansarda e la volete valorizzare al meglio potreste cambiare look seguendo un mood vintage. In questo modo tutti gli ambienti della mansarda avranno non solo un tocco personale dato dalla vostra creatività, ma potranno anche diventare funzionali. Quindi anche dotati di maggiore comfort, oltre che belli da vivere.

La mansarda di per sé è un ambiente ricco di fascino, con alcuni suggerimenti di stile potrete trasformare i locali e renderli davvero unici e ricchi di personalità. Vediamo alcune idee da copiare in base ai suggerimenti degli esperti.

Come arredare la mansarda in stile vintage

Se siete amanti dello stile vintage potete arredare la mansarda in modo da esaltare non solo gli arredi ma anche la conformazione stessa dei locali. Ovviamente non tutte le mansarde sono uguali, ma potete puntare a ciò che è già presente per valorizzare al meglio il tutto.

mansarda vintage
Come arredare la mansarda in stile vintage (designmag.it)

Partiamo dagli elementi architettonici, infatti se la vostra mansarda presenta un soffitto con le travi a vista, ecco che siete avvantaggiati. Il motivo è semplice, vi basterà evidenziare questi elementi e renderli i veri protagonisti dell’ambiente. Come potete fare?

Ma è semplice, esaltate la loro presenza pitturandole in colore a contrasto con il resto delle pareti, del soffitto e anche dell’arredamento. Potete lasciare il colore del legno naturale se le pareti sono chiare. Mentre al contrario potete esaltare le travi pitturandole di bianco se le pareti sono di colore acido o pastello, ad esempio.

Per aumentare l’impatto visivo ma soprattutto per creare all’interno della mansarda un’atmosfera unica e caratterizzata fortemente dalla vostra personalità dovete puntare sugli arredamenti e soprattutto sulle decorazioni. Il mondo del vintage vi regala la possibilità di sperimentare e di accostare anche elementi molto diversi tra di loro senza risultare troppo caotici o privi di gusto.

Seguite lo stile eclettico oppure il mix & match per abbinare i mobili creando suggestioni personali e ben armonizzate.

Usate dei tessili adatti a completare al meglio l’ambiente, se avete scelto uno stile romantico retrò non potrete non usare dei pizzi e dei merletti, se vi piace un po’ lo shabby chic potrete aggiungere complementi di arredo come cuscini o tende in lino e cotone grezzo.

Se invece amate i contesti più moderni potete puntare tutto sulla qualità dell’illuminazione. Ad esempio potete scegliere delle lampade di design che riescono a valorizzare con la loro semplice presenza tutta la mansarda.

Se poi volete sapere come arredare la mansarda usando degli elementi decorativi, allora concentratevi su quadri da appendere alle pareti, specchi con cornici particolari e anche piccole sculture da collocare qui e là per esaltare l’ambiente e tutto il resto dell’arredamento in modo giusto.

Impostazioni privacy