Tessuti d’arredamento, le tendenze per la primavera estate 2024

Le tendenze dei tessuti d'arredo per la Primavera Estate 2024 e consigli sulla scelta dei colori, dei materiali e degli abbinamenti per rinnovare gli ambienti di casa con una ventata di freschezza.

Per la primavera estate 2024 i tessuti d’arredamento si vestono di colori vivaci, texture morbide e stampe audaci. 

La primavera estate 2024 porta una ventata di aria fresca nel mondo dell’interior design, con tessuti d’arredamento, dalle tovaglie ai cuscini, dalle tende ai copridivano e ai tappeti, che si vestono di colori e stampe vivaci e colorate.

Chi desidera dare un nuovo look alla propria casa per la primavera estate 2024, creando un ambiente accogliente, rilassante e personalizzato, troverà in questo articolo alcune delle tendenze da non perdere e tanti consigli, dalla scelta dei colori a quella dei materiali e agli abbinamenti.

Arredamento casa, i tessuti di tendenza primavera estate 2024

Partiamo dai colori. Oltre all’ormai famoso Peach Fuzz, il Pantone Color Institute ha selezionato il ”Burnished Lilac” e “Blue Fox” come due dei colori chiave per la primavera estate 2024. Il primo è un rosa chiaro, un colore sofisticato ed elegante, mentre il secondo a dispetto del nome è un grigio, un colore fluido ed elegante.

In tendenza anche il terracotta, l’arancione, il crema, il tortora e il miele, colori che creano un’atmosfera accogliente e rilassante, perfetta per godersi le giornate più lunghe e luminose. Non mancano tocchi di colore vivaci, come il verde smeraldo, il blu zaffiro e il rosso rubino, che possono essere utilizzati per aggiungere un tocco di personalità e vitalità agli spazi.

I materiali più adatti all’arredamento per la stagione estiva sono il cotone, naturale e traspirante, il lino naturale, altro materiale fresco, ideale per creare un’atmosfera rilassante, e la seta lussuosa e raffinata, ideale per aggiungere un tocco di eleganza agli spazi.

Arredamento casa, i tessuti di tendenza primavera estate 2024
Cotone, lino e jacquard tra i tessuti di tendenza arredamento casa primavera estate 2024 – designmag.it

Per quanto riguarda i tessuti, il bouclé è morbido e caldo, perfetto per creare un’atmosfera accogliente. Lo si trova in diverse varianti, come il classico bouclé di lana o il più moderno bouclé di cotone. La maglia è un’altra texture di tendenza per l’arredo casa per la primavera estate 2024. Anche questo trova in diverse varianti, come la maglia a coste, la maglia a punto riso e la maglia a trafori. E poi c’è un evergreen: il jacquard, un tessuto pregiato con disegni elaborati. È perfetto per aggiungere un tocco di lusso e raffinatezza agli spazi.

Come scegliere stampe e texture

Le stampe floreali sono sempre un must per la primavera estate. Quest’anno, le stampe floreali saranno particolarmente grandi e colorate. Le stampe geometriche sono un’altra tendenza di tendenza per la stagione: possono essere utilizzate per creare un look moderno e minimalista. I pattern astratti, infine, sono perfetti per aggiungere un tocco di originalità e personalità agli spazi.

Lino naturale materiale tendenza arredo 2024
Il lino naturale è uno dei tessuti più in voga per l’arredamento nel 2024 – designmag.it

Qualche consiglio in più: imparate a giocare con il mix and match. Non abbiate paura di abbinare diversi tessuti di arredamento e mixare tra loro colori e stampe per creare un look unico e personalizzato. I tessuti d’arredamento possono essere utilizzati anche per creare accessori, come cuscini, coperte e tappeti. E non dimenticate la sostenibilità: scegliete tessuti d’arredamento realizzati con materiali ecologici  e certificati.

Con queste tendenze in mente, grazie ai tessuti di arredamento potrete dare un nuovo look alla vostra casa per la primavera estate 2024, creando un ambiente accogliente, rilassante e personalizzato.

Impostazioni privacy