Il kitsch è di moda: ecco perché ci piace

Il kitsch è stato per troppi anni considerato uno stile eccessivo e di cattivo gusto, ma è tornato in auge tra le tendenze del momento rivisitato in chiave glam

Tra gli stili di interior design è tra i più massimalisti e, per anni, considerato eccessivo e di cattivo gusto. Ma il kitsch sta riscoprendo una nuova primavera, una rinascita in chiave contemporanea che lo sta portando rapidamente tra le tendenze dell’home decor attuale.

Niente può essere considerato pacchiano se chi lo guarda lo vede bello. Non credete? In fondo è lo stesso concetto che sta dietro al famoso detto napoletano “ogni scarrafone è bell’ a mamma soja”.

In sostanza il kitsch ha subito per anni lo stigma di uno stile eccessivo, ridondante, dozzinale e grossolano. Ma le cose sono cambiate. Attualmente è stato rivalutato in chiave glam e raffinata, portando alla ribalta tessuti coloratissimi e stravaganti, oggetti decorativi in vetro, ceramiche dipinte a mano, oggetti d’arte dalle linee retrò.

Vi sembra kitsch? No, è la tavola più colorata dell’estate

#DEVA_ALT_TEXT#flora e flauna collezione floreale di accessori per la tavola
Foto La DoubleJ

Per fare un esempio ci vengono in mente gli oggetti iconici La DoubleJ come il servizio di piatti e tessili per la cucina molto originale che è una vera esplosione di colore e gioia di vivere. La collezione di chiama Flora e Fauna e trasformerà la vostra tavola in chiave estiva!

#DEVA_ALT_TEXT#vasi a forma di sedere e seno Anissa Kermiche
Foto Anissa Kermiche

E poi come non citare le opere in ceramica di Anissa Kermiche? Con le forme di seni e sederi di donne nude ha conquistato gli amanti del design che vogliono decorare la casa con oggetti sì bizzarri ma originali e soprattutto portatori di un messaggio importante. Infatti, questi vasi sono un’ode alle curve femminili e al corpo delle donne, ancora oggetto, purtroppo, di una narrazione maschilista e svilente.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

Impostazioni privacy