Tavolini da divano, versatili ed eleganti: i più belli per arredare con stile

Elegante, discreto e funzionale: il tavolino da divano può rivelarsi davvero comodo e funzionale: ecco i migliori

tavolino da divano

Foto Unsplash | Devon Janse van Rensburg

I tavolini da divano sono complementi d’arredo che non solo possono impreziosire esteticamente l’arredamento di un soggiorno contemporaneo, ma che sono anche estremamente utili. Infatti, a seconda della grandezza e dell’altezza, il tavolino da divano può essere utilizzato in vari modi. Come supporto per il pc per lavorare direttamente seduti comodamente sul divano, oppure può diventare il piano d’appoggio ideale per mangiare o servire aperitivi e bevande. O ancora può rivelarsi un comodo poggiapiedi o porta libri e riviste. Insomma, al di là dell’aspetto decorativo, può essere molto funzionale! Vediamo alcuni dei modelli più belli e di tendenza da comprare, anche online.

Come scegliere i tavolini da divano

tavolino da divano

Foto Unsplash | Devon Janse van Rensburg
I tavolini da salotto completano l’arredamento del soggiorno, ma i tavolini da divano vanno scelti tenendo conto di diversi parametri.

Ovvero: devono essere in assoluta sintonia con il divano e l’arredamento del soggiorno e devono avere altezza e dimensioni adeguate allo spazio e all’uso, perciò vanno scelti con attenzione soprattutto se la metratura è limitata. Per quanto riguarda i materiali, c’è solo l’imbarazzo della scelta: dal legno più tradizionale al metallo industriale, dal vetro minimalista a quelli foderati. Allora abbiamo selezionato cinque tavolini da divano di design estremamente pratici, che coniugano l’eleganza alla solidità.

Il tavolino da caffè Costway, perfetto per ogni salotto

COSTWAY tavolino da divano

Foto Amazon
La praticità di questo tavolino da divano Costway sta nel suo essere molto facile da inserire in tutti i contesti, grazie al design molto pulito e alla praticità della sua struttura. Può essere messo di fianco al divano, incastrato e spostato con facilità, divenendo la soluzione ideale per salotti anche piccoli.

Maryd, il tipico design minimal di Ikea

maryd ikea tavolino da divano

Foto Ikea

Il tavolino-vassoio Maryd nel catalogo Ikea coniuga una multifunzionalità al minimalismo delle linee, in puro stile Ikea. In fibra di legno laccata, è pieghevole e il piano superiore può essere utilizzato come vassoio, perfetto per servire snack e aperitivi.

Tavolino da divano ideale per pranzare davanti alla tv

tavolino da divano

Foto Amazon
Richiami vintage per il tavolino da divano Rolee in legno e acciaio, perfetto sia in contesti contemporanei che tradizionali, richiamando i colori dei mobili antichi. Ha una dimensione di 52 x 35 x 62 cm e sopporta fino a 55 kg: perfetto per pranzare davanti alla serie tv preferita. In più ha una borsa laterale a forma di U molto utile, che offre spazio aggiuntivo per libri, riviste, ecc.

Tavolino da salotto Serpent, la bellezza del vetro

tavolino da divano Erox

Foto The Masie
Il vetro stratificato dallo spessore di 10 mm è l’unico componente materico del tavolino in cristallo Serpent in vendita sullo store themasie.com, dalla forma sinuosa ma rigorosa, questo tavolino da divano di design ha un doppio ripiano che può essere tanto elemento decorativo quanto funzionale.

Elevabile Baikal, più di un semplice tavolino

tavolo da salotto elevabile Baikal

Foto Venditamobilionline
Di primo acchito sembra un tavolino da divano molto semplice, ma in realtà Baikal è un tavolo da salotto elevabile e se ne può fare un doppio uso. È composto da una tavola superiore che si eleva di 13 cm in altezza mediante un sistema a scorrimento, rivelando sotto un comodo scomparto e trasformandosi in un piano d’appoggio ideale per mangiare o usare il pc seduti sul divano.

Tavolino da divano rotondi: il modello chic di Maisons du Monde


Amine è il tavolino da divano in metallo con piano scolpito in color bronzo e struttura con gambe in metallo nero. Pratico e bello, è un complemento che arreda con stile ogni ambiente grazie al suo tocco un po’ esotico.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando tra vari argomenti di cronaca e attualità, con una predilezione verso l'interior design e le ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.