Tavoli ovali: i modelli di tendenza delle ultime collezioni dei brand famosi

Con i tavoli ovali puoi arredare la casa in modo elegante, originale e democratico. Sono soluzioni salvaspazio che ben si adattano a tutti gli stili: puoi scegliere i materiali che preferisci, dal legno al cristallo, per arredi in arte povera o moderni. Ecco i modelli dei brand più cercati e come armonizzarli con il resto dei mobili presenti nell'ambiente, che sia la cucina o il soggiorno.

tavoli ovali

Foto Shutterstock | Procreators

I tavoli ovali consentono di arredare l’ambiente cucina o il soggiorno, o la sala da pranzo, in modo originale e pratico. Più elegante de tavolo rotondo, l’ovale non è solo democratico, perché permette a ogni commensale di sentirsi a proprio agio durante il pranzo o la conversazione, ma è anche un’ottima soluzione salvaspazio in virtù della sua forma elittica.

I migliori tavoli ovali classici o di design per arredare soggiorno o cucina con stile

In base allo stile di arredamento preferito puoi scegliere tra tavoli ovali in arte povera, cioè in legno, o modelli di tavolo ovale con un taglio più moderno, ideali per un soggiorno minimalista o comunque dal design contemporaneo.

Per quanto riguarda i materiali, questi possono essere naturali, come abbiamo detto, legno, vetro, cristallo, pietra, marmo, o anche in plastica, laminato, resina o metallo.

Tavoli allungabili

tavoli ovali allungabili maisons du monde

Per il soggiorno moderno, magari in stile industriale, ecco il modello di tavoli allungabili di forma ovale perfetto per arredare con stile. Si tratta di JAGGER, un tavolo da pranzo estensibile ovale per 6/8 persone che fa parte della linea Good in Beautiful di Maisons du Monde.

Il colore nero del tavolo ovale in legno di mango allungabile fa spiccare la prolunga in ottone di 60 cm, rendendolo un pezzo unico caratterizzato dai contrasti. Questo tavolo da pranzo nero e ottone si abbina con grazia a sedie in velluto con struttura in metallo dorato.

Tavoli in cristallo

tavoli ovali vetro cristallo maisons du monde

Un tavolo ovale in cristallo si inserisce bene in ambienti moderni e contemporanei, e non passa mai di moda. Per chi ama uscire fuori dall’ordinario ecco una novità del catalogo tavoli Maison du Monde. Si tratta del modello RHEA, un tavolo in cristallo per la cucina, il soggiorno o la sala da pranzo, con effetto marmo e struttura in metallo nero e dorato.

La stampa in marmo nero del piano, disponibile anche in bianco, e la finitura lucida delle gambe donano a questo tavolo uno spirito classico di ispirazione art déco molto attuale.

Tavoli ovali di design

tavoli ovali design Seashell calligaris

I tavoli ovali di design sono belli in qualsiasi materiale ma nel catalogo tavoli Calligaris troviamo dei modelli eccezionali per arredare il soggiorno in modo davvero prezioso. È il caso del modello Seashell, conchiglia di mare, un arredo dal taglio decisamente moderno creato dal designer Gino Carollo.

La base in cemento, solida, diventa leggera grazie alle curve e alle forme sinuose che reggono la struttura in metallo e il piano del tavolo ellittico in accoppiato ceramica, vetro e marmo bianco. Un oggetto di uso quotidiano trasformato in una figura essenziale e scultorea da esibire.

Tavoli ovali in legno

tavoli ovali legno ikea

Tra i tavoli Ikea del nuovo catalogo non ci sono tavolini ovali in legno per la cucina, ma segnaliamo questo bel tavolino ovale da salotto in legno di noce, un tributo al design scandinavo moderno.

Tra l’altro è dotato di un ripiano inferiore su cui puoi appoggiare riviste, libri e altri piccoli oggetti. Perfetto da abbinare al salotto con divani bianchi o colori chiari e luminosi come l’ocra e l’arancione

Classici

tavoli ovali classici sklum

I tavoli ovali classici Bedum del catalogo Sklum non sono in arte povera ma mostrano le venature naturali del legno di acacia portando subito calore all’ambiente rendendolo ancora più accogliente.

Grazie alle sue dimensioni (200×105 cm), questo tavolo in legno può ospitare fino a 8 persone in modo comodo e spazioso. Il design delle gambe lo rende un complemento di arredo particolare che dona un tocco di stile sia al soggiorno che alla cucina rustica.

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando tra vari argomenti di cronaca e attualità, con una predilezione verso l'interior design e le ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.