Tavoli Ikea, novità catalogo 2023: le soluzioni più originali ed economiche per arredare

Vi proponiamo una selezione dei migliori tavoli Ikea presenti nel catalogo 2023 del brand, con le novità per arredare cucina, soggiorno, salotto e giardino con soluzioni belle, economiche e funzionali.

tavoli ikea migliori


All’interno del vasto catalogo Ikea siamo andati a cercare i migliori modelli di tavoli Ikea più belli e funzionali per arredare lo spazio, anche se piccolo, con soluzioni di design ma dal prezzo contenuto. Ed ecco la nostra selezione che comprende tavoli per la cucina e il soggiorno, ma anche per completare il salotto o il giardino con arredi che soddisfano l’esigenza di qualità al giusto prezzo.

I migliori tavoli Ikea per arredare tutta la casa

Il tavolo è un elemento essenziale per arredare in modo completo la casa, che sia un tavolo da pranzo da mettere in sala o in cucina, oppure che sia un tavolino da salotto, deve essere funzionale ma anche bello. Spesso la scelta risulta difficile, ma Ikea ci offre tantissime soluzioni adatte ad ogni stile di arredamento che soddisfano qualsiasi esigenza di praticità e design. Noi abbiamo selezionato alcuni dei modelli più belli dal catalogo 2023. Eccoli.

Tavoli rotondi Ikea

Tavoli rotondi Ikea

Tra i tavoli rotondi Ikea per arredare sia il soggiorno che la cucina il modello MARIEDAMM ha un design molto particolare. Il piano rotondo, con superficie opaca ed impermeabile, di un bellissimo colore grigio scuro di tendenza, poggia su una resistente struttura in metallo con le gambe incrociate che dona a questo tavolo un aspetto decisamente contemporaneo.

Con il suo diametro di soli 105 cm rappresenta una soluzione davvero molto pratica per chi vive in poco spazio. Facilissimo da pulire, è disponibile anche nella variante beige con effetto pietra bianco.

Tavoli Ikea da salotto

tavoli ikea da salotto

Per quanto riguarda i tavoli Ikea da salotto ci ha colpito il modello JAKOBSFORS che è un tavolino dall’aspetto elegante e leggero, che arreda con tutto lo stile del legno naturale. Il design moderno esprime semplicità e autenticità e si abbina facilmente a stili d’arredo diversi.

Questo tavolo da salotto è una novità del catalogo 2023 e crea un’atmosfera calda e naturale nella stanza grazie alle gambe in legno massiccio e al piano tavolo del diametro di 80 cm rivestito in impiallacciatura di legno con venature visibili. Design di David Wahl. Disponibile in marrone scuro ed effetto rovere chiaro.

Tavoli allungabili Ikea

tavolo allungabile ikea in vetro

GLIVARP è uno dei Tavoli allungabili Ikea ideali per coloro che desiderano arredare un ambiente con scarsa illuminazione. Infatti il vetro trasparente del ripiano e il metallo lucido della struttura permettono una maggiore diffusione della luce.

Questa linea di tavoli estensibili in acciaio cromato, alluminio e vetro temperato, è allungabile per ospitare dalle 4 alle 6 persone. Le misure da ”chiuso” sono 125 x 188 x 85 cm, ma è disponibile anche nella versione più piccola da 75 x 115 x 70 cm. Designer: Carl Öjerstam.

Tavoli Ikea per la cucina

Tavoli Ikea per la cucina

Per chi ha un ambiente molto piccolo da arredare, abbiamo scelto uno dei più comodi e funzionali Tavoli Ikea per la cucina, il modello NORDVIKEN, un piccolo tavolo con ribalta davvero molto funzionale. Largo solo 74 centimetri (le misure complete sono 74 x 104 x 74 cm), è un tavolino molto resistente che coniuga la praticità delle misure ridotte alla versatilità di un tavolo allungabile.

Infatti la ribalta da utilizzare all’occorrenza permette di ospitare 4 persone. Molto utile quando lo spazio è poco. Base in legno massiccio, disponibile nei colori bianco e nero, e design di Francis Cayouette.

tavoli ikea cucina

Così basic quasi da passare inosservato, LANEBERG è il tavolo giusto per ogni esigenza. Design lineare, possibilità di passare in maniera facile e veloce da 4 a 6 persone grazie al fatto di essere allungabile, e superficie super resistente, lo rendono adatto per arredare la cucina e la sala pranzo.

Design di K. Hagberg e M. Hagberg, è disponibile nei colori bianco e nero con misure 130 x 190 x 80 cm.

Tavoli da giardino Ikea

tavoli da giardino ikea

Nel ricco catalogo di Tavoli da giardino Ikea ci sono diverse soluzioni per arredare lo spazio aperto con stile e funzionalità. Per le grandi tavolate fatte con gli amici, il modello NORRMANSÖ è perfetto. Ampio e resistente, è l’ideale per godersi pranzi e cene in compagnia all’aria aperta.

Le dimensioni di questo tavolo da giardino sono 220 x 100 cm, è stato progettato per accogliere comodamente 6 persone, ma grazie al fatto di non avere gambe posizionate agli angoli, può fare spazio a più ospiti tranquillamente

Il tavolo NORRMANSÖ è unico in ogni esemplare, dato che le venature e le sfumature naturali del legno di cui è composto sono uniche. Infatti è in legno di acacia, che garantisce una elevata resistenza e durata nel tempo, anche se posto all’aperto.

Da notare le doghe superiori che formano un motivo decorativo a spina di pesce, con piccole aperture che permettono all’acqua piovana di defluire, ma senza il rischio che le posate possano caderci in mezzo. Design di Jon Karlsson.


avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando tra vari argomenti di cronaca e attualità, con una predilezione verso l'interior design e le ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.