Sono piccoli, ma consumano tantissima energia: ecco gli elettrodomestici a cui fare attenzione

In molti rientrano nei 'piccoli elettrodomestici' pur consumando davvero tanto: è colpa loro se le bollette sono sempre alte.

Sono anni ormai che combattiamo con un caro vita senza precedenti. I prezzi sempre più alle stelle, hanno coinvolto non solo i beni di prima necessità, ma hanno avuto un impatto rilevante soprattutto in bolletta. Infatti, con il costo dell’energia sempre più alto, il modo di vivere gli ambienti domestici è cambiato radicalmente.

Se prima si usavano gli elettrodomestici a tutte le ore del giorno e della notte, adesso anche avviare semplicemente la lavatrice, verrà fatto con la giusta attenzione. Gli sprechi verranno ridotti al minimo e si userà solo ciò che è strettamente necessario. Tuttavia, in alcuni casi questo non sembra bastare, è spesso le bollette continueranno ad essere alte.

Quando questo accade, i responsabili non sono sempre i soliti elettrodomestici, ma qualcosa di più piccolo e silenzioso che usiamo quotidianamente. Si tratta di alcuni apparecchi, dalle dimensioni ridotte, ma che sono capaci di consumare molto più di un frigorifero.

Attenzione a questi piccoli elettrodomestici: soni capaci consumare tantissima energia

Tra i principali responsabili dei consumi elevati ci sono tutti quei dispositivi che riscaldano o raffreddano. Cambiare la temperatura richiede molta energia, anche quando si tratta di apparecchi di dimensioni ridotte. Friggitrici ad aria, fornetti elettrici, bollitori, stufe portatili, asciugacapelli possono incidere in modo significativo sulla bolletta, soprattutto se usati frequentemente.

lampadina accanto ad una bolletta e a soldi
Attenzione a questi piccoli elettrodomestici: soni capaci consumare tantissima energia Designmag.it

Un’altra categoria da non sottovalutare è quella degli elettrodomestici sempre in standby. Macchine da caffè con display digitale, televisori, console di gioco, computer e altri dispositivi elettronici continuano a consumare energia anche quando sembrano spenti. Questo consumo “fantasma”, sommato giorno dopo giorno, può trasformarsi in una spesa rilevante.

Anche l’illuminazione gioca un ruolo importante. Le lampadine LED aiutano a ridurre i consumi, ma in abitazioni con molte luci accese o ancora dotate di lampadine a incandescenza, l’impatto energetico resta significativo. Per ridurre i costi si potranno adottare delle strategie mirate, per dimezzare le bollette.

Una delle prime cose da fare è staccare la spina di tutti quegli apparecchi che non si usano. Sostituire quelli più vecchi, con i modelli moderni a risparmio energetico. Spegnere le luci quando non si è in una stanza e usare timer, prese intelligenti e lampadine smart che permettono di gestire in modo automatico lo spegnimento di luci e dispositivi, evitando che restino accesi inutilmente.

Ecco che quindi, adottare queste piccole strategie permetterà di risparmiare di avere finalmente bollette dimezzate, senza però dover fare alcun tipo di rinuncia.

Gestione cookie