Come arredare un soggiorno in stile etnico: idee e consigli

Desiderate arredare un soggiorno in stile etnico per renderlo più bello e accogliente? Ecco alcune idee e consiglia da seguire per arredarlo al meglio.

Colori caldi e avvolgenti, arredi in legno, cuscini morbidi e stoffe particolari sono alcuni degli elementi principali che potete inserire per arredare un soggiorno in stile etnico. Dai mobili, ai tappeti,ai divani, lo stile etnico racchiude un insieme di motivi e tendenze che evocano il fascino di terre lontane, immagini e storie di popoli orientali e africani. Ma come arredare casa in stile etnico, e in particolare il soggiorno? Vediamo di seguito tutti i consigli per creare un ambiente suggestivo.

Ecco alcune idee e consigli da seguire su come arredare un soggiorno in stile etnico

Di seguito ecco la nostra foto gallery sui vari stili di arredamento etnico da cui prendere spunti per arredare il vostro soggiorno.
[galleria id=”8039″]

Arredi per il soggiorno in stile etnico

soggiorno etnico

Foto Shutterstock|brizmaker

Gli arredi in stile etnico spaziano dall’africano all’orientale allo stile indiano, sono particolarmente in voga e permettono di accogliere oggetti d’arredo del Marocco, del Giappone, indiani, russi e brasiliani, senza bisogno di possedere il passaporto. Nel soggiorno etnico va dato ampio spazio a divani, poltrone, tende con disegni tribali, forme geometriche o richiami di animali tipici dell’Africa.

Materiali per il soggiorno in stile etnico

soggiorno etnico

Foto Shutterstock|jafara

I materiali predominanti per arredare un soggiorno in stile etnico sono il legno, il rattan, il bambù, la pelle ed altre fibre naturali. Per creare un’atmosfera suggestiva appendete le lanterne nel soggiorno, oppure, se  volete restare in Europa, scegliere la lampada Tour Eiffel proposta da Maison du Monde.

Tappeti e cuscini per il soggiorno etnico

Nel soggiorno non deve mancare un bel tappeto colorato e una coppia di cuscini in shangthun di seta, realizzati interamente a mano dalle artigiane indiane. Optate per nuance vivaci come arancio e rosso oppure rosa e porpora. Se preferite le fantasie marocchine, abbellite il divano con i cuscini dalle decorazioni tipiche di questa popolazione.

Colori caldi e forti per il soggiorno etnico

Spacious,White,Room,With,Pattern,Carpet,,Sofa,And,Armchair

Foto Shutterstock|Photographee.eu

I colori che contraddistinguono lo stile etnico sono le tinte forti del rosso, arancio, marrone, verde, blu. Mescolate queste nuance nel soggiorno, anche alle pareti, creando una certa armonia con in colori degli oggetti che intendete aggiungere. Il risultato sarà un ambiente decisamente accogliente e ricco di cultura, folklore e tradizione.

Complementi di arredo per il soggiorno etnico

Tanti i complementi d’arredo in stile etnico da aggiungere nel soggiorno. Oltre alle sculture in legno, ottimi sono i vasi in ceramica o in legno, le lampade in rattan o in fibre naturali. Sul tavolo si possono posare dei cesti africani in versione multicolor, realizzati in vimini oppure in bambù. Se invece preferite il fascino del continente asiatico mettete in bella vista delle porcellane cinesi decorate con motivi floreali delicati sui toni del magenta e del rosa.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

Impostazioni privacy