Serre da giardino: i modelli migliori e di tendenza

Per te che stai pensando di fare un orto in giardino abbiamo scelto le migliori serre da giardino fisse e mobili perfette per il tuo hobby di giardinaggio. Vieni a scoprirle tutte!

serre da giardino

Foto Shutterstock | Polarpx

Se vuoi creare un angolo per l’orto in giardino potresti avere la necessità di installare una serra. Le serre da giardino sono strutture che possono essere di materiali diversi come metallo o plastico, coperte da pannelli in vetro o plexiglass ma anche di teli trasparenti o policarbonato, dipende dai modelli.

Anche i colori e le dimensioni delle serre da giardino possono variare e in commercio se ne trovano per tutti i gusti e tutte le esigenze per anche per creare un winter garden. Vediamone alcune tra le più belle e di tendenza del momento.

Serra da giardino in policarbonato

serra giardino policarbonato outsunny
Foto AOSOM

Questa serra da giardino in policarbonato di colore verde è spaziosa e con le sue dimensioni ampie 190 L x 253 P x 199 A cm può aiutarti a coltivare e nutrire le piante tutto l’anno, proteggendole dal freddo. La puoi usare per ortaggi, frutta, erbe e fiori.

La struttura è in lega di alluminio con una base di acciaio zincato che fornisce un solido supporto. Sono inclusi quattro paletti da fissare nel terreno per una maggiore stabilità.

I pannelli in policarbonato trasparente della serra proteggono le piante dai raggi UV e trattengono efficacemente il calore, consentendo il passaggio della luce solare e favorendo una crescita sana tutto l’anno.

Inoltre è dotata di una porta scorrevole per un accesso facilitato, le finestre sono regolabili su cinque livelli e consentono all’aria di passare all’interno quando necessario.

Le grondaie integrate della veranda sono efficaci per il drenaggio e la raccolta dell’acqua. In vendita sullo store online AOSOM.

Serra da giardino in PVC

serra giardino pvc
Foto Bricobravo

Se l’angolo da dedicare all’orto è piccolo, allora puoi scegliere una serra da giardino in PVC come questa che vedi in foto e che è in vendita sullo store online BRICOBRAVO. La struttura portante è in acciaio verniciato, come i ripiani.

Il telo di copertura in PVC è removibile e dotato di doppia cerniera di apertura e chiusura.

Puoi usare questa serra multiuso Fredi per la coltivazione di fiori o ortaggi nel giardino, balcone o anche nel terrazzo, insomma ovunque ci sia un piccolo spazio al sole. Infatti le sue piccole dimensioni (Profondità 49 cm Larghezza 69 cm Altezza 160 cm) la rendono adatta a diversi ambienti.

Serra da giardino in alluminio e policarbonato con vasistas

serra giardino leroy merlin
Foto Leroy Merlin

Questa bella serra da giardino VERDEMAX Doritis Maxy che puoi comprare da Leroy Merlin seguendo il link indicato ha una struttura in alluminio e copertura con pannelli in policarbonato trasparenti, mentre la base in dotazione è in acciaio zincato.

Ideale per l’hobbista più esigente, grazie alla struttura di alta qualità, è dotata di porta ad apertura laterale e finestra a vasistas. Le dimensioni sono L 248 P 185 A 209 cm. Altre caratteristiche: resistenza al vento fino a 90 km/h e resistenza carico neve 75 Kg/mq.

Serra da giardino a parete

serra giardino parete maisons du monde
Foto Maisons du Monde

TUILERIES è la serra da giardino a parete che puoi comprare da Maisons du Monde. Le sue dimensioni sono (cm): Altezza 249 x Larghezza 237 x Profondità 107, ha la struttura in acciaio con finiture in metallo effetto arrugginito e pannelli in vetro temperato sul tetto.

Si tratta di uno degli arredi da giardino Maisons du Monde perfetto per completare l’ambiente in stile industriale con un pezzo dal design moderno, creazione di Frédéric Tabary.

Serra da giardino portatile

serra giardino amazon
Foto Amazon

Su Amazon puoi comprare questa serra da giardino tunnel Sekey facilmente spostabile. Infatti si tratta di una serra portatile con robusta copertura in PE, porta avvolgibile, 4 funi di trazione, 4 ganci di terra e 8 picchetti per ancorarla al terreno.

Le dimensioni sono 143 x 143 x 195 cm e hai tanto spazio per sistemare le tue piante grazie ai 10 ripiani cablati, 4 su ciascun lato e 2 al centro con tubi in acciaio zincato resistenti alla ruggine per una maggiore durata. Inoltre il manuale di istruzioni per il montaggio è facile da seguire.

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando tra vari argomenti di cronaca e attualità, con una predilezione verso l'interior design e le ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.