Serramenti in PVC: il miglior investimento per la tua casa

serramenti pvc

Oggi, la maggior parte delle proprietà sta sostituendo le finestre tradizionali con i moderni serramenti in PVC, poiché offrono un grado più elevato di durata e sicurezza. Se desideri installare finestre che non siano solo di alta qualità e durevolezza, ma forniscano anche un ottimo isolamento dagli agenti atmosferici e dall’inquinamento, allora il PVC è il miglior investimento per la tua casa.

Cos’è il PVC e perché è una soluzione così scelta

PVC sta per cloruro di polivinile, un materiale plastico duro comunemente usato in finestre e porte. Il materiale è resistente all’inquinamento, all’umidità, alla corrosione e alla muffa. Ciò rende le finestre in PVC un’alternativa più duratura alle finestre in legno e alluminio. Per realizzare serramenti in PVC, questo materiale viene prima riscaldato ad alta temperatura, quindi iniettato in uno stampo. Vengono applicati diversi metodi di raffreddamento per dare la forma desiderata.

Una volta raffreddato, viene tagliato e preparato per essere assemblato con altri componenti. Ecco come vengono prodotte le finestre e le porte in PVC.

Non vengono utilizzate sostanze chimiche aggiuntive nel processo per rendere la sostanza più morbida. Di conseguenza, il PVC mantiene la naturale robustezza del suo materiale. Questo è il motivo per cui le finestre e le porte in PVC sono estremamente resistenti e richiedono una manutenzione praticamente nulla. Queste finestre hanno un aspetto decisamente affascinante e sono disponibili in una varietà di tonalità laminate. Se stai progettando o ristrutturando la tua casa, scegli le finestre in PVC per i numerosi vantaggi che offrono.

Qualità premium a costi convenienti: ecco il motivo della popolarità di finestre e porte in PVC. Sono elementi architettonici rari che offrono durata, efficienza energetica, isolamento di alta qualità e, soprattutto, hanno esigenze di manutenzione ridotta.

Questa è la ragione per cui, soprattutto per gli stili moderni che sottolineano la forma e la funzione, molti interior designer e architetti stanno passando alle soluzioni di finestratura in PVC. Il loro aspetto pulito, minimalista, ma raffinato è adatto all’estetica moderna.

Le finestre in PVC conferiscono ai tuoi spazi un aspetto elegante. Le finestre in PVC sono disponibili in diversi tipi: finestre scorrevoli, a battente, a due ante, ecc. Puoi scegliere un design che si abbinerà perfettamente ai tuoi interni e alle combinazioni di colori. Un altro vantaggio palese di queste finestre è che non sono disponibili in forme e stili limitati, a differenza delle finestre in legno ma possono essere adattate perfettamente alla tua proprietà e alle tue specifiche necessità.

Queste finestre sono le più resistenti e durature, rispetto ad altre tipologie di materiali. A differenza delle finestre in legno, le finestre in PVC non sono influenzate da elementi esterni, come le fluttuazioni delle condizioni meteorologiche. Possono durare fino a 50 anni e più, con poca manutenzione e senza comprometterne la funzionalità. La loro elevata durabilità è principalmente dovuta alla loro resilienza alle condizioni meteorologiche avverse. Inoltre, i rinforzi in acciaio zincato vengono utilizzati per mantenere strutturalmente stabili le finestre e le porte in PVC. Offrono una maggiore resistenza, soprattutto alle sezioni del telaio più grandi.

Dato che il loro materiale è resistente, mantengono la loro struttura originale e rimangono intatti sotto la pressione degli agenti atmosferici. Il rivestimento in PVC è inoltre protetto dai dannosi raggi UV che possono causare lo sbiadimento e l’appassimento dei materiali a causa della prolungata esposizione al sole.

Anche se le finestre in PVC conservano la loro forza e struttura per molto tempo, non devi spendere una fortuna per la loro manutenzione. Il PVC è un materiale a bassa manutenzione e pulirlo è facile e veloce. Tutto ciò di cui hai bisogno è una spugna bagnata e pochi minuti, e la tua finestra brillerà luminosa.

Poiché sono resistenti alle intemperie, subiscono un’usura trascurabile con l’uso regolare e non hanno nemmeno bisogno di levigatura o riverniciatura. Anche le macchie più difficili possono essere rimosse strofinando, senza danneggiare il materiale.

Uno dei principali vantaggi delle finestre e porte in PVC è che sono soluzioni di finestratura altamente economiche. A un prezzo conveniente, puoi godere di efficienza energetica, estetica premium, durata e bassi requisiti di manutenzione. Soprattutto, la loro lunga vita è davvero un vantaggio, dal momento che sono anche un’opzione altamente sostenibile: essendo non tossici, non rappresentano una minaccia per l’ambiente. In verità, le finestre e le porte in PVC valgono ogni centesimo.

Con l’aumento del riscaldamento globale, i costi di e raffreddamento domestico sono aumentati in molti modi. La maggior parte degli interni è diventata più calda e insopportabile senza unità di aria condizionata. Se hai a che fare con problemi simili, considera di investire in finestre e porte in PVC, poiché possono ridurre immensamente i costi energetici.

Il loro alto valore di isolamento impedisce l’ingresso di calore, mantenendo la temperatura interna ottimale. Di conseguenza, impediscono al calore di fuoriuscire, offrendo ambienti più caldi in inverno. Questo li rende adatti a tutte le condizioni atmosferiche. D’altra parte, le finestre in PVC sono le più ecologiche poiché durano facilmente per 40-80 anni. Sono realizzati con materiali riciclabili che non danneggiano l’ambiente. Sono anche facili da rimuovere e riparare, consumando una quantità minima di energia nel processo.

I serramenti in PVC offrono un ottimo isolamento da inquinamento, pollini, polvere e caldo torrido. A differenza dei metalli, questo materiale non è conduttore di calore, il che significa che non assorbe il calore, mantenendo i tuoi spazi freschi e confortevoli. Non sono solo eccellenti isolanti per tutte le stagioni, ma forniscono anche isolamento dal suono esterno, fornendo quasi un effetto di cancellazione del rumore nella tua casa.