Sedie shabby chic fai da te: come dipingerle in pochi passaggi

Con questa guida facile puoi realizzare le tue sedie shabby chic fai da te sia in legno che in ferro. Ecco come trasformare la tua vecchia sedia con la pittura adatta e i consigli giusti degli esperti.

Se hai già visto come arredare in stile shabby chic ma la tua passione è il fai da te, allora ecco che questa guida su come realizzare delle sedie shabby chic fai da te in pochi passaggi può esserti molto utile! Se hai una vecchia sedia in legno o in ferro e la vuoi pitturare facendola diventare bianca, ti basta seguire i nostri suggerimenti.

Prima di tutto ti diamo alcune dritte sui materiali da comprare per rendere shabby chic bianca una vecchia sedia in legno o in ferro. E poi, di seguito, trovi passo passo le spiegazioni per un risultato perfetto.

I materiali da comprare

barattolo e mobili dipinti con la pittura chalk paint
Foto Shutterstock | Balint Koban

Per le sedie shabby chic fai da te in legno puoi usare la chalk paint vernice a gesso bianco puro ideale per dipingere mobili e oggetti in legno. La confezione che puoi comprare su Leroy Merlin seguendo il link comprende un pennello tondo in legno speciale per la pittura a gesso, che consente una migliore definizione durante la verniciatura dei mobili.

Tra l’altro di tratta di una vernice all’acqua priva di solventi tossici che puoi usare senza primer, cioè non richiede l’applicazione preventiva di altri prodotti. Come usare pittura chalk paint? La pittura può essere applicata senza carteggiare, anche se per legno nuovo o cerato si consiglia di farlo.

Per dare un aspetto invecchiato o rustico puoi passare la superficie pitturata, quando è completamente asciutta, con una carta vetrata fine sulle parti del mobile dove si vuole ottenere l’effetto. Per approfondire l’argomento ti suggeriamo di leggere come decapare un mobile.

Se invece hai tra le mani una sedia in ferro che vuoi trasformare in stile shabby chic puoi usare questo smalto a base solvente indicato per ferro, ma che puoi usare anche su legno. Ha una finitura opaca e tra l’altro si può usare tranquillamente anche per mobili da giardini perché è resistente alle intemperie.

Infine devi avere gli strumenti giusti per fare un lavoro nei minimi dettagli, quindi puoi comprare questo set di 5 pennelli di varie dimensioni con cui potrai trasformare le tue sedie shabby chic fai da te decorandole alla perfezione.

Come trasformare una sedia shabby chic in legno fai da te

sedia shabby chic in legno fai da te
Foto Shutterstock | Lia_Russy

A volte sapere come decorare una vecchia sedia è fondamentale per ridare nuova vita a mobili vecchi dandogli una seconda chance per essere usati e fare ancora parte dell’arredo. Ma come trasformare una sedia in legno in stile shabby chic con il fai da te? Così.

  • Pulisci la sedia con un panno umido e con uno sgrassatore per eliminare lo sporco.
  • Leviga la superficie della sedia con della carta vetrata.
  • Se vuoi una finitura bianca totale salta il prossimo passaggio.
  • Accendi una candela e fai cadere qualche goccia di cera qua e là, specialmente sugli angoli.
  • Stendi la vernice ad acqua di colore bianco, aspetta che asciughi e passa un’altra mano.
  • Se hai optato per la finitura anticata e logora, a questo punto prendi un pezzo di carta vetrata ed elimina la cera che hai applicato in precedenza.

A questo punto la tua sedia in legno shabby chic è pronta per essere usata, ma la puoi anche decorare con il decoupage.

Sedia shabby chic in ferro fai da te

come arredare giardino shabby chic
Foto Shutterstock | suriyachan

Se invece hai a che fare con una sedia in ferro o in ferro battuto e la vuoi trasformare in stile shabby chic, ecco i passaggi fondamentali da seguire:

  • Lava con un panno umido la sedia in ferro per asportare sporco e polvere
  • Carteggia la superficie con carta vetrata in modo da rendere liscia e uniforme la superficie
  • Se è presente della ruggine occorre eliminarla con un prodotto specifico
  • Vernicia la sedia usando un pennello, ma se ci sono intarsi e decorazioni puoi anche usare lo spray
  • Per un tocco finale puoi dare una mano di antiruggine trasparente con finitura opaca.

Verniciare le sedie in ferro si può rivelare un’operazione complessa ma in realtà serve solo seguire con attenzione i passaggi in modo da ottenere una verniciatura ben fatta che durerà negli anni.

Impostazioni privacy