Scegliere tra applique e plafoniera, i punti a cui fare attenzione per un’illuminazione perfetta

Scegliere tra un’applique o una plafoniera a volte non è facile. Ecco alcuni consigli che possono aiutarti nella scelta.

Quando si arreda una casa bisogna prendere una serie di scelte, alcune più semplici altre più complesse. Quando è il momento di assumere una decisione in merito al punto luce da inserire all’interno di una stanza, si possono presentare molti dubbi. Meglio un’applique o una plafoniera?

La scelta del punto luce che vogliamo inserire all’interno di un ambiente domestico dipende da molteplici fattori. In effetti, oggi abbiamo a disposizione varie soluzioni: applique, lampadari, plafoniere ma anche faretti LED incastonati.

Forse è proprio questa varietà di scelta che rende difficile la decisione finale. Ma in realtà ognuna di queste soluzioni serve a soddisfare specifiche esigenze. Solo conoscendo queste ultime è possibile individuare con maggiore semplicità quella che fa al caso nostro.

Applique o plafoniera? Ecco come scegliere

Prima di capire quale sia la scelta più adatta alle nostre esigenze tra un’applique e una plafoniera, bisogna capire esattamente qual è la differenza tra questi due punti di illuminazione domestica.

Applique o plafoniera?
La scelta del punto luce (DesignMag.it)

Le applique delle luci che assomigliano molto a delle plafoniere, tuttavia si attaccano al muro e non al soffitto. Generalmente questa scelta ricade soprattutto come alternativa alle abatjour da mettere sul comodino della stanza da letto. In particolare nelle camere da letto moderna si opta per questa soluzione: l’applique.

La plafoniera invece è l’alternativa al lampadario pendente. Generalmente realizzata in vetro satinato, si tratta di una semisfera che viene applicata direttamente al soffitto.

La plafoniera rappresenta la soluzione ideale per gli ambienti piccoli in cui un lampadario pendente risulterebbe troppo ingombrante ed eccessivo.

Ma allora perché c’è questo dualismo tra applique e plafoniera? Negli ultimi tempi anche il design dell’illuminazione domestica è cambiato profondamente. In alcune stanze infatti, soprattutto nelle aree di relax, come il salotto o una biblioteca, si sta abbandonando l’idea del classico lampadario per spostarsi verso soluzioni di illuminazione decisamente più moderne.

In particolare, in quest’ultimo periodo vanno particolarmente di moda le lampade da terra o le applique. Se finora la lampada o l’applique rappresentavano un complemento di illuminazione, oggi sostituiscono completamente il lampadario o la plafoniera.

Così facendo è possibile illuminare anche solo alcuni angoli di una stanza. È chiaro che questa soluzione si presta particolarmente bene ai grandi salumi oppure agli open space.

In quest’ottica avere applique collocate in diversi punti della stanza permette di creare un’atmosfera confortevole, andando ad illuminare solo le aree che ci interessano.

Impostazioni privacy