Samsung Family Hub: design e funzionalità per una cucina hi-tech

Samsung Family Hub frigorifero smart

Il frigorifero, oltre a svolgere il fondamentale ruolo di conservazione dei cibi, ha sempre rappresentato il “centro” nevralgico della cucina, oltre che un importante fattore di design. Tra calamite, post-it, reminder, comunicazioni e calendari, quella liscia superficie metallica ha saputo ritagliarsi un ruolo di prim’ordine nelle dinamiche di tantissimi nuclei familiari.

L’avvento dell’IoT e la sempre maggiore diffusione di dispositivi per la smart home hanno modificato ed arricchito le funzionalità di tantissimi dispositivi, frigoriferi compresi. Tra tutti, il Samsung Family Hub rappresenta uno degli esempi più iconici di come un elettrodomestico possa mixare tanto efficacemente funzioni tradizionali e feature smart.

Da “semplice” strumento per conservare I cibi e attaccare bigliettini, i frigoriferi di ultima generazione si sono trasformati in veri e propri centri di controllo dell’intera vita familiare: dalla pianificazione delle ricette, alla fruizione di contenuti di intrattenimento, senza dimenticare la gestione di altri dispositivi connessi e la comunicazione con amici e parenti.

Samsung Family Hub: cos’è

Samsung Family Hub è un frigorifero smart del colosso coreano, ormai sul mercato da alcuni anni. Dopo uno scetticismo iniziale del settore, questi frigoriferi hanno saputo ritagliarsi un’importante fetta di mercato, creando una vera e propria nuova categoria di prodotti.

Infatti, anche altri brand come LG hanno captato le potenzialità di questo mercato di nuova generazione, lanciando modelli dalle ottime prestazioni e dalle avanzate feature smart.

Oltre alla normale e tradizionale conservazione dei cibi, questi frigoriferi di nuova generazione portano in dote una serie di interessanti funzionalità che fanno evolvere sensibilmente il nostro concetto di frigo.

Da elettrodomestico a vero e proprio centro di controllo familiare (da qui il nome “hub” che lo contraddistingue), il frigorifero Samsung di ultima generazione può rivelarsi un investimento in grado di cambiare il modo di vivere la casa e la cucina.

Ma cosa può fare esattamente e perché è tanto diverso da un frigorifero tradizionale?

Cosa può fare il Samsung Family Hub?

Iniziamo con le funzionalità legate al cibo, vero “core business” di un frigorifero. Samsung Family Hub, grazie alle tre telecamera interne, permette di dare un’occhiata a cosa c’è nel frigo, senza il bisogno di aprire la porta.

Per accedere a questa feature chiamata “Quick View” basterà fare swipe down sul display frontale del frigorifero e si verrà “catapultati” direttamente dentro il vano frigo. Naturalmente, questa funzione è accessibile anche tramite smartphone e può rivelarsi molto utile, ad esempio, mentre si sta facendo la spesa al supermercato.

In aggiunta, Family Hub offre l’accesso ad un vasto database di ricette, permette di verificare puntualmente la scadenza dei cibi per evitare sprechi e pianificare i pasti in famiglia.

Infine, molto interessante è anche la possibilità di integrazione del sistema Family Hub con app di online grocery come supermercato24, Nespresso ed Eataly. In altre parole, è possibile fare la spesa direttamente dal frigorifero!

Come abbiamo anticipato, tra i ruoli da sempre ricoperti dal frigorifero c’è quello di “centro nevralgico della cucina”, ovvero quella superficie dove attaccare messaggi, note, reminder, foto, ecc.

Partendo da questo principio, nasce lo schermo di Samsung Family Hub. Per esempio, è possibile scrivere una nota sul proprio smartphone e farla apparire direttamente sul display del frigorifero, in modo da comunicare agevolmente con gli altri membri della famiglia.

Naturalmente, non manca la possibilità di vedere foto, sincronizzare il proprio calendario, creare delle liste, impostare promemoria, effettuare videochiamate sfruttando il display del frigorifero, ecc.

Non solo un valido aiuto in cucina e centro di controllo familiare, ma anche centro multimediale. Samsung Family Hub permette di riprodurre musica, guardare un video o addirittura un intero film o show TV.

Il frigo, oltre ad integrare Samsung TV, permette il download delle maggiori app dedicate all’intrattenimento: Netflix, Spotify, Prime Video, YouTube, ecc.

Ma non solo.

Proprio come un normale tablet e/o smartphone, è possibile leggere il nostro giornale preferito, guardare una partita o semplicemente navigare sul web tramite il browser integrato.

Come potevano mancare in un frigorifero smart delle feature relative alla gestione, appunto, della smart home?

Samsung Family Hub permette di gestire anche gli altri dispositivi smart home. Ovviamente, offre un accesso diretto a Samsung SmartThings. Tuttavia, questi frigoriferi si integrano perfettamente anche con app e piattaforme di terze parti.

Ad esempio, se si dispone di un videocampanello smart Ring o di una telecamera di sicurezza, sarà possibile visualizzare sul display stesso del frigorifero.

Ho bisogno di un frigorifero Samsung Family Hub?

Come abbiamo visto, l’avvento della smart home ha cambiato profondamente il concetto di frigorifero. Gli elettrodomestici di ultima generazione hanno affiancato alle funzionalità tradizionali, alcune feature avanzate, che arricchiscono l’esperienza d’uso e semplificano alcuni task quotidiani.

Tuttavia, dato il prezzo importante di questa tipologia di prodotto, la domanda che sorge spontanea è questa: ho davvero bisogno di un frigorifero come Samsung Family Hub?

Naturalmente, non esiste una risposta giusta a questa domanda. Le funzionalità sintetizzate nei paragrafi precedenti sono indiscutibilmente utili e di valore, ma come sappiamo il ruolo primario di un frigorifero rimane quello di conservare correttamente i nostri cibi alla giusta temperatura.

Da questo punto di vista, il mercato è tuttora dominato dai modelli tradizionali senza funzionalità smart, sebbene l’universo dei frigoriferi sia vastissimo e, in molti casi, genera confusione in chi sta effettuando una ricerca prima di procedere all’acquisto.

Fra frigoriferi doppia porta, combinati, americani, 4 porte e via dicendo, smarrirsi è più facile di quanto possa sembrare. Fortunatamente, sul web sono disponibili diverse guide specializzate; noi, per esempio, ci siamo imbattuti nei consigli per scegliere il miglior frigorifero di Smartdomotica, utili per comprendere pregi e difetti delle varie sotto-famiglie, le differenze principali ed i criteri più importanti per effettuare la scelta corretta e più adatta al proprio budget, spazi ed esigenze.

Family Hub: ad ognuno il suo

Se il budget non è un problema e l’idea di acquistare un frigorifero smart è tutt’altro che remota, devi sapere che la gamma Family Hub si compone di diversi modelli.

Attualmente, la gamma si divide nei modelli a 4 porte (alla francese) e side by side (all’americana). In entrambi i casi, ti consigliamo di valutare bene lo spazio a disposizione, in quanto si tratta di tipologie di frigorifero piuttosto ingombranti, soprattutto in larghezza.

È possibile acquistare la linea online o presso i maggiori rivenditori di elettrodomestici. Puoi dare un’occhiata all’intera gamma sul sito ufficiale di Samsung.