Dove posizionare il divano per ingrandire il soggiorno, il segreto per guadagnare il doppio dello spazio

Vi diamo qualche dritta per capire come posizionare correttamente il divano nel vostro salotto in modo da far apparire più grande e accogliente l'intero ambiente.

Soprattutto nelle case piccole c’è l’esigenza di disporre i mobili in un certo modo per poter ottimizzare gli spazi e renderli così più accoglienti e comodi ma anche esteticamente piacevoli. Nel caso di un soggiorno che si vuole ingrandire visivamente è bene sapere dove posizionare il divano evitando le solite soluzioni.

Le possibilità sono diverse e dipendono dalla forma e dalla grandezza della stanza. Se nel soggiorno c’è anche la zona pranzo con tavolo o sedie oppure no, come anche se l’angolo relax si utilizza per ricevere gli amici e chiacchierare oppure se davanti al divano andrà posizionato un mobile con televisore.

Ecco, al proposito sappiate che per aumentare lo spazio in soggiorno potete fissare il televisore sulla parete ed evitare l’acquisto del mobile, un piccolo lavoretto che vi permetterà di risparmiare dei centimetri preziosi.

Ma adesso andiamo a scoprire nei dettagli come disporre i divani in un soggiorno piccolo, oppure in un open space, sempre avendo come obiettivo di allargare lo spazio visivamente.

Gli esperti indicano dove è meglio posizionare il divano per ingrandire il soggiorno

Certamente ad aiutare in un caso come questo è la scelta di modelli di divani piccoli che si possano facilmente adattare allo spazio e siano armonizzati con il resto degli arredi in modo tale da non dare la sensazione di soffocamento, di troppo pieno, che è parecchio fastidiosa e dà un senso di oppressione a chi entra nella stanza.

soggiorno con salottino moderno
Gli esperti indicano dove è meglio posizionare il divano per ingrandire il soggiorno – designmag.it

Sembra una banalità ma molte persone fanno proprio questo errore, si innamorano di un modello di divano e lo vogliono a tutti i costi, senza considerare in effetti lo spazio in cui si andrà a collocare.

Il nostro consiglio principale è: prima di fare acquisti e comprare dei divani di tendenza armatevi di metro e prendete le misure del vostro soggiorno.

Solo così potrete fare la giusta scelta e potrete portarvi a casa proprio il complemento di arredo adatto ad arredare il salotto della vostra casa.

Dove mettere il divano per ingrandire la stanza

Allora vediamo come disporre il divano in salotto, argomento che potete leggere nel dettaglio nella nostra guida, ma in questo caso scopriamo qual è la posizione corretta dell’arredo se si vuole dare una percezione di stanza più grande.

Anche se non si dispone di un salone ma di una semplice camera è possibile seguire dei piccoli accorgimenti in modo che il divano sia sistemato nel posto migliore per lasciare libero più spazio intorno che contribuirà a dare la sensazione di maggiore ampiezza del soggiorno.

È bene dunque piazzare il divano a ridosso della parete più lunga, a metà o comunque di fronte all’eventuale parete attrezzata sul lato opposto, preferibilmente sul lato dove c’è la porta. Anche in caso di divano angolare si può sistemare nell’angolo della stessa parete della porta.

Gestione cookie