Piani a induzione di design: scopriamo NikolaTesla Fit di Elica

L'ultima proposta di Elica nel capo dei piani a induzione unisce la praticità alla multifunzionalità

NikolaTesla Fit

Foto | Elica

NikolaTesla Fit è l’ultimo piano a induzione ideato e prodotto da Elica, storica realtà del made in Italy presente sul mercato da oltre 40 anni.
Il design ormai coinvolge tutti gli aspetti dell’arredamento, anche per quanto riguarda la cucina: si chiede agli elettrodomestici durevolezza, performance ma anche qualità estetica, soprattutto in ambienti molto piccoli, sempre più diffusi. La funzionalità non deve mai compromettere il design e viceversa.
Le caratteristiche uniche del prodotto italiano sono sempre più apprezzate come mostrava nel 2019 la ricerca realizzata da Bain & Company in occasione del Salone del Mobile, per un giro d’affari d 36 miliardi di euro, occupato al 20% dal settore cucine (al secondo posto dopo zona giorno e notte, 47%). Elica perciò ha ideato un nuovo piano a induzione di design, facente parte della linea dei piani aspiranti, che concentra in poco spazio più funzioni.

NikolaTesla Fit, compatto e performante

NikolaTesla Fit può essere installato anche su superfici di soli 60 cm, arrivando a occupare un massimo di 72. A rendere questo piano cottura la soluzione perfetta per le cucine molto piccole è l’aspirazione integrata, perfetto per gli spazi in cui non è possibile montare una cappa. Il sistema è assolutamente “mimetizzato” e non intralcia il posizionamento di pentole e padelle, che se sono particolarmente grandi, possono essere posizionate su una zona doppia che diventa singola con la funzione Bridge.
L’aspirazione, con l’opzione Autocapture, è programmata automaticamente da NikolaTesla Fit in base a ciò che cuciniamo: basta impostare e il sistema procede in autonomia. Inoltre, questo piano a induzione e aspirante garantisce un elevato assorbimento dei fumi: la versione filtrante, utilizza un sistema di filtraggio che assorbe fino all’80% impiegando filtri rigenerabili che durano fino a 5 anni.
Altro aspetto importante è quello della manutenzione: essendo in vetroceramica, è particolarmente resistente e molto facile da pulire, caratteristica fondamentale in cucina. Il piano è poi studiato affinché eventuali liquidi o residui di cibo non intacchino i filtri, protetti nel vano centrale, né che ostruiscano l’aspiratore, che è dotato di una valvola che li indirizza direttamente nello scarico.

NikolaTesla Fit, dedicata al geniale inventore e ingegnere, arreda la cucina contemporanea in maniera pratica e funzionale senza rinunciare allo stile inconfondibile del design italiano.

avatar autore

Parole di Carlotta Tosoni

"Una cosa bella è una gioia per sempre" diceva John Keats. Provo ad applicare questi versi nella pratica cercando e studiando tutto ciò che è esteticamente e intellettualmente interessante. Infatti arte, bellezza e comunicazione sono sempre stati la mia guida nello studio, nel lavoro e nella vita: ricercare contenuti validi da esprimere in maniera piacevole e da comunicare efficacemente. Solo così si può provare a cambiare le cose. La mia formazione è stata economica e artistica, la scrittura il mio mezzo preferito per raccontare il mondo, le mie passioni la storia dell’arte, il beauty, lo sport. Dal 2020, collaboro con Alanews nella produzione di contenuti per il network Deva Connection.