Perché lo stile rustico elegante è diventato uno dei più scelti per le decorazioni natalizie

Andiamo alla scoperta dello stile rustico elegante, grande protagonista delle feste natalizie di quest'anno.

Guardando tra le vetrine dei negozi salta subito all’occhio e anche andando in visita dagli amici e dai parenti non si può non farci caso. Quest’anno c’è stato il boom dello stile rustico per quanto riguarda gli addobbi di Natale, ma declinato in chiave elegante, con quel pizzico di raffinatezza e di esclusività tale da far sembrare lussuosa anche una semplice pallina di polistirolo rivestita da un pezzo di stoffa con stampa a scacchi dall’effetto tartan tipicamente country.

Niente glitter, al bando colori eccentrici e particolari, quest’anno si cerca un contatto con la natura, si desidera la sobrietà senza eccessi ma glamour, ecco che lo stile rustico elegante è stato quello che ha conquistato maggiormente chi aveva il desiderio di abbellire la propria casa con decorazioni natalizie un ricercate e diverse dal solito.

Eleganza e tocco rustico, lo stile che caratterizza il Natale 2025

Abbiamo già visto perché quest’anno piacciono le decorazioni natalizie fatte a mano e dall’effetto artigianale che si inseriscono in questo filone estetico del rustic chic. Non solo legno e pigne ma anche tessuti, il più famoso di tutto è il tartan nelle tradizionali tonalità del rosso, giallo oro e verde ma c’è stata una grande richiesta anche dei materiali più grezzi come la iuta, il lino non sbiancato, la corda.

decorazioni natalizie stile rustico elegante in tartan
Eleganza e tocco rustico, lo stile che caratterizza il Natale 2025 – designmag.it

La tendenza dell’albero di Natale con i fiori è stata una delle novità dell’anno che forse ci si poteva anche aspettare. Infatti nelle composizioni natalizie per addobbare la casa hanno spopolato fiori e frutti secchi, elementi che, i più attenti tra i nostri lettori già sapranno poiché ne abbiamo parlato, ritroviamo anche nelle decorazioni natalizie in stile provenzale. Ma cosa c’è dietro a questo grande successo?

Di sicuro al primo posto mettiamo il bisogno di connettersi con la natura. Gli elementi naturali tipici dello stile rustico sono il legno, le cortecce degli alberi, i rami, le foglie. E poi ancora i fiori secchi e i frutti, cioè tutto quello che può aiutare anche a produrre meno rifiuti che vanno a riempire la discarica.

Il Natale 2025 sceglie beige, crema e marroni come colori che riportano a un senso di unione con la natura: d’altronde si tratta di colori della terra, neutri e caldi allo stesso tempo, che aiutano ad aumentare la sensazione di comfort all’interno della propria abitazione

Con tutta una serie di materiali riciclati e che provengono dal mondo naturale è più semplice realizzare addobbi ecologici che, una volta terminata la loro funzione, possono tranquillamente essere smaltiti con i rifiuti organici. A questo proposito nella creazione di ghirlande natalizie fai da te suggeriamo sempre di usare colle biodegradabili.

Insomma, lo stile rustico riesce a soddisfare la necessità imperante di semplicità e di salvaguardia dell’ambiente, pur senza dimenticare la raffinatezza e quel tocco elegante che trasforma la casa a Natale in un ambiente accogliente e magico.

Gestione cookie