Con l’arrivo, in lontananza, della primavera, tutti noi vogliamo dare una piccola o grande rinfrescata alla casa. Ecco quindi che pensiamo a come ritinteggiare le varie stanze.
Noi oggi ti vogliamo aiutare indicandoti quali sono i colori che devi assolutamente scegliere se vuoi avere degli ambienti luminosi ma soprattutto rilassanti. Andiamo a vedere!
Casa elegante e rilassante? I colori da prediligere
Quando vogliamo dare nuova luce alla casa dobbiamo affidarci sempre a chi ne sa più di noi, quindi agli interior designer e prendere spunto da loro. In questo caso ci consigliano dei colori neutri ma che danno modo di rendere super luminoso l’ambiente e senza tempo. Ma andiamo con ordine iniziando a dire quali sono questi colori

Possiamo scegliere tra una gamma di colori caldi ma anche freddi, parliamo di nuance che non dominano la scena, ci rientrano tutte le sfumature del bianco e del nero, come il grigio, il bedge, il sabbia, l’avorio. Scegliere questi colori per l’interno della casa la rendono elegante ed uniforme. Rendendola anche molto rilassante e luminosa.
Hanno poi una grandissima capacità di riflettere la luce che ci permette anche di ingrandire, visivamente, lo spazio e poi sono sempre di moda! I colori caldi come l’avorio ed il sabbia rendono accoglienti la stanza mentre i freddi com il grigio perla o il toupe evocano sobrietà. Come li possiamo abbinare in casa?
Possono essere protagonisti assoluti oppure diventare uno sfondo discreto per una nicchia o un particolare con un colore più intenso. Perfetto poi è giocare con loro per rendere l’ambiente super dinamico. Facciamo un esempio per utilizzare questi colori neutri in casa:
- zona giorno: color sabbia con accenti in legno chiaro e nero opaco
- camera da letto: tortora con accessori bianchi e puntiamo sul lino
- bagno: grigio perla con dettagli in ottone per i sanitari
- cucina: beige rosato e bianco pappa con accessori in acciaio.
Come vedi se mettiamo insieme tutti questi colori neutri possiamo avere una casa da copertina come tutti noi vorremmo. Ottima poi è la soluzione di un tono su tono ma cambiando le finiture, quinti opache, oppure delle vernici che al loro interno hanno dei pigmenti particolari, anche softt-touch, dove la sensazione diventa parte integrante della pittura.
Quindi, adesso che hai tutti questi spunti per poter dare una rinfrescata a casa è giunto il momento di andare a vedere, in un negozio specializzato, quali sono le tinte che ci piacerebbe avere in casa e pianificare i lavori!






