Pareti a righe: le idee più suggestive da copiare per la tua casa

Che siano verticali o orizzontali, spesse o sottili, le righe creano dei giochi ottici che aiutano a far sembrare le stanze della vostra casa più grandi e accoglienti

Le righe, che si parli di moda o interior design, sono da sempre simbolo di eleganza e semplicità. Sottili o larghe, orizzontali o verticali, si prestano facilente ad una serie quasi infinita di abbinamenti, tra colori ed elementi d’arredo. Inoltre, sono senza tempo, quindi perfette per arredare sia una casa in stile più classico che un’abitazione in stile moderno.

Per dipingere a righe le pareti di casa occorre fare diverse valutazioni, dalle dimensioni alla posizione delle righe stesse, fino ai colori. È importante non sottovalutare questi aspetti, di modo da donare il giusto effetto ottico alle pareti ed evitare sgradevoli “pasticci”.

Ecco quindi delle idee per pareti a righe in diversi ambienti della casa, da copiare o da cui prendere ispirazione per la vostra abitazione.

Soggiorno, elegante e senza tempo

pareti righe soggiorno

Foto Instagram | @saydecorofficial

Partiamo subito parlando del soggiorno, ambiente della casa dedicato al relax e ai momenti conviviali con la famiglia e gli amici. In questo caso le righe sono orizzontali e sottili, di modo da lasciare bene in vista il colore di base delle pareti e rendere la stanza più armoniosa e otticamente più grande.

Camera da letto, righe orizzontali black and white

pareti righe camera da letto

Foto Instagram | @worldqualitypaintpros

Dal soggiorno passiamo alla camera da letto, in stile super romantico, con letto a baldacchino e righe orizzontali nere e bianche. Qui l’accostamento cromatico è super classico e l’effetto è davvero riuscito, grazie alle righe delle stesse dimensioni che donano equilibrio e armonia alla parete, risaltando i vari elementi d’arredo.

Cucina, le righe verticali non stancano mai

pareti righe cucina

Foto Instagram | @thepropertysistas

Passiamo ora a parlare della cucina. In questo caso la scelta ricade sulle righe verticali, dove a farla da padrone è un blu accesso. In una cucina piccola le righe verticali sono la scelta ideale, perché aiutano a far risaltare lo spazio e far sembrare i soffitti più alti.

Bagno, un sogno in stile vintage

pareti righe bagno

Foto Instagram | @heygirlfriend.blog

Le righe sono perfette per un bagno dallo stile un po’ retrò, caratterizzato da elementi d’arredo importanti e che non passano inosservati. Qui vediamo un mix di righe verticali e orizzontali sulle due pareti. Un gioco ottico che aiuta a rendere l’ambiente più grande e i soffitti più alti.

[npleggi id=”https://www.designmag.it/articolo/arredare-con-le-righe-idee-e-spunti-per-una-casa-di-tendenza/25117/” testo=” Arredare con le righe, idee e spunti per una casa di tendenza”]

Cameretta, le righe piacciono anche ai più piccoli

pareti righe cameretta

Foto Shutterstock | Photographee.eu

Un modo per rendere più “giocosa” la cameretta di un bambino è quella di scegliere le righe verticali, in un bel colore accesso, come questo verde lime, o in un colore pastello, che difficilmente stufa. Anche in questo caso vediamo subito come questa tipologia di righe, piuttosto spessa, aiuti a creare un effetto ottico che rende subito lo spazio più grande e accogliente.

Fai da te, per realizzare delle perfette pareti a righe homemade

Se i lavori manuali sono il vostro forte potreste provare a realizzare delle perfette pareti a righe da soli. Prima di tutto dovrete procurarvi tutto il materiale necessario: pennelli, pittura, nasto adesivo, metro e filo a piombo. Una volta raccolto tutto il materiale, dovrete prendere le misure della parete da dipingere e disegnare, con matita e metro, le vostre righe verticali, orizzontali o oblique.

Successivamente, dovrete applicare il nastro adesivo nei punti in cui non sarà passata la vernice e potrete così iniziare a pitturare, passando una prima mano che dovrà asciugare almeno per mezz’ora. Una volta terminato questo procedimento potrete passare la seconda mano e, una volta asciutta, avrete la vostra parete a righe fai da te.

In alternativa, la soluzione più conveniente è quella di scegliere una bella carta da pareti a righe. Così, vi proponiamo quella realizzata da AIWQTO,una carta da parati dall’effetto iper realistico, in diverse colorazioni, prodotta attraverso una carta preincolalta durevole e resistente, senza l’utilizzo di prodotti chimici corrosivi.

carta da parati adesiva righe

Foto Amazon | AIWQTO, carta da parati a righe

Impostazioni privacy