Pareti interne in pietra: come decorarle per un ambiente unico

La pietra è un materiale naturale dal fascino unico. Ecco come utilizzarla al meglio per rivestire le pareti del soggiorno, della camera da letto o dell'ingresso e come decorarla per donare all'ambiente più stile ed eleganza.

grande open space con pareti interne in pietra

Foto Shutterstock | Artazum

Le pareti interne in pietra conferiscono una sensazione di rustica eleganza che non passa mai di moda. La pietra, come il marmo, è un materiale naturale dal fascino unico che presenta tante forme e una miriade di colori e sfumature. Ma come decorarle per esaltare al massimo la loro straordinaria bellezza?

Tipi di pietre e tagli più usati


In commercio sono disponibili soluzioni per tutti i gusti per quanto riguarda le pareti interne in pietra naturale I più usati sono le pietre calcaree e l’ardesia. Ma ci sono anche le pareti interne in pietra artificiale, che pur abbattendo i costi, nulla tolgono allo splendore originario di questo materiale.

Anche in base alla dimensione e al taglio delle pietre si possono definire i tipi di pareti interne in pietra esistenti. I tagli netti sono prettamente contemporanei, le forme sinuose e irregolari sono tipiche del rustico, le lastre multi dimensione si prestano a giochi visivi davvero piacevoli.

carta parati 3d effetto pietra tridimensionale amazon
Foto Amazon

Addirittura, per chi non vuole fare opere murarie ci sono anche le carte da parati con effetto pietra tridimensionale che sono una soluzione certamente economica. Le carte 3D che raffigurano pietre, mattoncini o listarelle, garantiscono un effetto tridimensionale e le potete usare in tutte le zone della casa, dal soggiorno alla camera da letto passando per la cucina e le camerette dei bambini. Sono perfette in ambienti come le taverne.

Come rendere unici gli interni di casa

soggiorno di design in stile moderno sui colori del grigio
Fot Shutterstock | Artazum

Le pareti di casa non hanno la mera funzionalità di dividere gli ambienti ma rivestono sempre più una funzione estetica rilevante per lo stile della casa. Ecco allora che in commercio si trovano una vasta gamma di soluzioni tra cui scegliere, come i rivestimenti in legno per le pareti interne di casa, in genere più economici della pietra.

Ma la pietra è un materiale naturale dal fascino unico, sempre di tendenza e facilmente inseribile in ogni contesto. Proprio per questo motivo è largamente utilizzata per decorare le pareti di casa.


Solitamente associate ai contesti rustici, ora i rivestimenti per pareti in pietra fanno la loro comparsa anche negli ambienti contemporanei. Sono usati molto i tagli geometrici e i colori sia chiari che scuri, per pareti interne in pietra bianca, così luminose e moderne, o in pietra lavica, molto eleganti.

Come decorare le pareti interne in pietra


Se volete caratterizzare un angolo del soggiorno, magari quello dove c’è il caminetto, o la parete della camera da letto potrete decidere di rivestire in pietra alcuni dettagli o l’intera superficie rendendo così l’ambiente estremamente elegante e raffinato.

soggiorno con pareti in pietra
Foto Shutterstock | Laci_10

Le pareti interne in pietra a vista possono essere la parte decorativa di un anonimo corridoio o dell’ingresso di casa, ma anche del soggiorno. Un’idea très chic? Posizionate un’illuminazione led che faccia risaltare l’irregolarità delle pietre.

Oppure fare realizzare una parete in pietra con acqua a cascata, anche questa può essere illuminata con faretti orientabili. L’effetto sorpresa è assicurato.

camera da letto con travi a vista e pareti in pietra
Foto Shutterstock | gregorioa

Scegliete delle combinazioni che siano in armonia con il resto degli arredi per evitare un effetto caotico di poco gusto. Come detto prima, le pareti interne in pietra naturale staranno benissimo nello stile arredamento classico o rustico mentre le pareti interne in pietra moderna si adatteranno ai contesti contemporanei.

Inoltre, se volete sapere come come scegliere i rivestimenti in pietra più adatti in base allo stile della casa, leggete il nostro speciale sul tema e trovate tante ispirazioni per il vostro interior design esclusivo e totalmente personalizzato!

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando da argomenti di cronaca e attualità alle ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green e della buona cucina, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.