Nuova collezione Bastua Ikea in edizione limitata ispirata alla natura nordica e al wellness

Una collaborazione scandinava per il benessere e la felicità, Ikea collabora con l'azienda di design finlandese Marimekko per realizzare una nuova collezione in edizione limitata che celebra la natura nordica e i rituali di cura del corpo tipici della sauna.

nuova collezione bastua ikea marimekko

Foto Ikea

Tra le anticipazioni Ikea per la primavera spicca la nuova collezione BASTUA che entra nel catalogo Ikea 2023 a marzo come edizione limitata, in collaborazione con Marimekko, azienda di design finlandese. I prodotti sono stati realizzati ispirandosi alla natura nordica, al wellness e ai rituali di cura della persona.

BASTUA vede la collaborazione di due designer di IKEA, Mikael Axelsson e Henrik Preutz, e due designer di Marimekko, Maija Louekari e Sami Ruotsalainen, e nasce dalle comuni origini scandinave. A ispirare i prodotti di questa linea è il piacere della cura di sé.

Non a caso la linea è ispirata alla mondo della sauna e alle sensazioni di benessere che regala. Ed è la prima volta che Marimekko disegna una serie di stampe originali in esclusiva per una collezione, rendendola assolutamente unica.

Bastua Ikea, la collezione speciale dedicata al mondo del benessere

tenda da doccia Bastua novità ikea
Foto Ikea

I nomi Ikea hanno significati ben precisi e il nome stesso della collezione, BASTUA, deriva dal termine utilizzato per la sauna nello Småland, la regione nel sud della Svezia in cui è stata fondata l’azienda.

Il primo prodotto ad essere rilasciato è stata una giocosa tenda da doccia colorata con stampa nei colori verde, rosa e azzurro che raffigura le foglie di rabarbaro. Ma oltre ai tessili per arredare i bagni Ikea ci sono tanti altri articoli in vetro che rimandano ai colori e alla bellezza della natura nordica.

I prodotti della nuova collezione spaziano dai mobili agli oggetti in vetro e tessili dalle stampe vivaci.

L’accappatoio, l’asciugamano e il secchio per la sauna sono oggetti normalmente utilizzati in questo contesto. Mentre gli altri prodotti si usano prima o dopo il rituale della sauna.

Si va dal necessario per godersi un pasto leggero a un morbido cuscino su cui sedersi e ritrovarsi. Passando alla candela BASTUA, con note olfattive di fiori di sambuco, rabarbaro e dolce vaniglia. 

La collezione BASTUA comprende anche prodotti che si ispirano al design di arredi nordico come il classico tavolino e i versatili vassoi e bicchieri abbinati. Questa linea dona un tocco di gioia di vivere nordica al momento della merenda quotidiana, dovunque lo si voglia trascorrere.

Della collezione fa parte anche una panca, perfetta per meditare e al contempo robusta e ricca di stile. 

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando tra vari argomenti di cronaca e attualità, con una predilezione verso l'interior design e le ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.