Natale, quando fare l’albero? Parola all’esperto di tradizioni, abbiamo sempre sbagliato

L’albero di Natale, di solito, si fa in una data ben precisa, ma gli esperti spiegano perché abbiamo sempre sbagliato. 

Il Natale sta di nuovo per arrivare. Se ci facciamo qualche calcolo, non manca poi così tanto. La meraviglia di questo periodo si inizia a percepire già dalla metà di novembre, quando i negozi restano aperti anche di domenica e cominciano ad aprire i primi mercatini.

La bellezza del Natale va, naturalmente, oltre la questione consumistica, e nonostante ci sia chi non se ne cura troppo, resta il giorno in cui chi è credente mette al centro la figura di Gesù, che è la vera Luce di questo periodo speciale.

Il Natale è sinonimo di eventi religiosi e di tradizioni, come quello di fare il presepe, di decorare la casa, di stare più a stretto contatto con i propri familiari. In certe case c’è il calore di un camino a rendere ancor più magica l’atmosfera, e magari, scaldandosi, ci si può leggere un buon libro.

Fa freddo al di fuori della propria casa, ma il calore del riscaldamento e soprattutto il calore che questo periodo sa portare nei cuori, è davvero ineguagliabile.

Negli ultimi anni, il Natale è iniziato sempre più in anticipo, con supermercati e negozi che già da settembre si preparano a questo periodo importante. Questo è anche il periodo in cui si cominciano a decorare gli alberi, che con le loro luci rendono la casa più luminosa e accogliente.

Ma qual è il periodo giusto per fare l’albero? Scopriamo cosa dicono gli esperti.

Quando fare l’albero di Natale secondo gli esperti

Ci sono tantissime persone che amano il Natale e, soprattutto tra certe celebrità, c’è addirittura l’abitudine di fare l’albero ben prima che arrivi dicembre.

albero Natale: in che periodo farlo
albero Natale: in che periodo farlo (designmag.it)

Un esperto, tuttavia, ha svelato quale dovrebbe essere il giorno in cui fare l’albero di Natale. Di solito, si è soliti farlo l’8 dicembre, ma l’esperto, invece, consiglia il 3 dicembre come data per darsi a questa tradizionale decorazione.

Per chi non lavora durante il weekend, sarebbe un buon modo per passare la domenica, magari accompagnando al divertimento (e anche un po’ la fatica) di questa decorazione, un po’ di musica a tema e dei piatti tipici del periodo.

Un altro giorno perfetto per fare l’albero è il 1° dicembre, ma c’è anche chi, non appena si conclude il periodo di Halloween, decide di anticiparsi del tutto e tira fuori le decorazioni, pronto per uno dei periodi più amati dell’anno.

Impostazioni privacy