3 idee per addobbare la casa con il Very Peri, il colore pantone 2022

È Very Peri il colore pantone del 2022 ed è questa nuance di viola ad essere la protagonista delle feste ormai imminenti. Ecco 3 idee per addobbare la casa con questa tinta

decorazioni natale very peri 01

Foto Shutterstock | surflover

oto Shutterstock | surflover
Si chiama Very Peri il colore pantone del 2022 ed è un mix tra blu profondo e viola, con una leggera punta di rosso. L’interior design e le passerelle del prossimo anno ne saranno piene ma, nel frattempo, la nuance inizia a far capolino anche tra le decorazioni natalizie per la casa. Non sarà occasionale, infatti, trovare il Very Peri tra gli alberi di Natale e tra gli altri addobbi distribuiti qua e là per vestire l’abitazione a festa. Vediamo, allora, 3 modi per usare il colore per decorare la casa in modo trendy, chic e al passo coi tempi.

L’albero di Natale color pantone 2022

decorazioni natale very peri 02

Foto Shutterstock | zakharov aleksey
La decorazione natalizia per eccellenza, l’albero di Natale, sicuramente non poteva non essere interessata dal Very Peri e dal suo avvento sul panorama del design internazionale. Il pantone 2022 sarà utilizzato per palline, fiocchi, fiori, nastri e altri addobbi da posizionare sull’abete per creare un albero alla moda e di tendenza. Il viola sarà accostato a nuance più chiare, come il rosa, o con tonalità a contrasto, come il rose gold, l’oro e l’argento o il più semplice, neutro e sempre perfetto bianco.

Ghirlande e coccarde

decorazioni natale very peri 03

Foto Shutterstock | BLGKV
Oltre a fare l’albero di Natale, per abbellire casa si possono utilizzare anche tante altre decorazioni da distribuire qua e là per le stanze. Basta pensare a una ghirlanda appesa al camino, a un centrotavola posizionato sul tavolino del salotto, a un candelabro con delle candele accese. In tutti questi casi il Very Peri diventerà, per queste feste, uno dei protagonisti più attesi.
Le ghirlande a tema vegetale si arricchiranno di palline e nastri viola che si intrecceranno tra un ramo e l’altro. La composizione si potrà arricchire di un colore a contrasto aggiungendo dettagli oro, argento o bianchi. Anche i centrotavola potranno essere realizzati con pigne e altri elementi vegetali, palline e fiocchi color pantone 2022 e, perchè no, qualche grappolo d’uva scura che dia un tocco naturale e colorato alla decorazione. Le candele, poi, sono un altro must di ogni Natale che si rispetti. Disponibili in diversi dimensioni, profumazioni e colori, sono quel tocco in più per un addobbo dal fascino senza tempo in uni la scelta cromatica del Very Peri donerà un tocco cool all’allestimento.

Tavola imbandita a festa

decorazioni natale very peri 04

Foto Shutterstock | anyaivanova
Un altro simbolo delle feste sono le ampie tavolate intorno alle quali solitamente si riunisce tutta la famiglia. Quest’anno la mise en place si tingerà del color pantone 2022, con accenti viola e dorati o argentati, tocchi di bianco e qualche centrotavola vegetale, con il suo verde intenso, a contrastare con questa palette decisa ma al tempo stesso raffinata ed elegante. Il tovagliato sarà il grande protagonista delle feste per quel che riguarda l’utilizzo del Very Peri, presentando tessuti in questa tinta con stacchi cromatici ottenuti grazie all’utilizzo del bianco o di posate argentate o dorate. Ad alleggerire la profondità della tinta si potranno utilizzare candele accese distribuite qua e là per la tavola.

Parole di Maria Laura Leo

Laureatami a Bari in Architettura nel 2014, dall'anno successivo esercito la libera professione di architetto in provincia di Matera. Sono redattrice freelance per diverse testate giornalistiche e scrivo articoli su tematiche inerenti l'architettura e il design, attività che mi consente di abbinare l'oggetto del mio lavoro alla mia passione per la scrittura.