Il very peri è il colore Pantone 2022

Il nuovo anno si apre cromaticamente con un colore nuovo di zecca realizzato da Pantone, il Very Peri, un mix di blu pervinca con sottotono di viola e rosso

very peri colore pantone 2022

Foto Shutterstock | Miha Creative

Il blu pervinca, con un sottotono di viola e rosso, ossia il Pantone 17-3938 Very Peri è il colore scelto dal famoso Istituto Pantone per il 2022, che segue la doppietta giallo-grigio del 2021. Sarà questa tonalità che caratterizzerà sia le produzioni tessili, quindi nel campo della moda, sia l’interior design che ovviamente il mondo del make up e della cosmetica.

Il very peri è un colore assolutamente nuovo, creato dal Pantone Color Institute per celebrare il 2022 e lo spirito del tempo fatto di un mondo che cambia rapidamente a livello globale, sia nel reale che nel virtuale.

Leatrice Eiseman, Executive Director dell’Istituto, ha spiegato che si è partiti dalla famiglia del blu, colore noto, che corrisponde alla familiarità, al comfort. Una nuance che trasmette anche un senso di freschezza, una spinta verso il futuro che include anche il mondo digitalizzato.

Qui, sul blu pervinca, che richiama il colore del fiore, è entrato in gioco il sottotono viola-rosso, che mostra un’attitudine vivace e gioiosa, una presenza dinamica che incoraggia la creatività che sa osare e l’espressività fantasiosa.

Un colore che è un buon auspicio per il prossimo anno, dunque, mentre emergiamo da un intenso periodo di isolamento che ci fa percepire come ancora più necessario il ritorno alla vita, giocoso e fuori dagli schemi. E la primavera sarà pastello, Pantone lo ha già detto!

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando tra vari argomenti di cronaca e attualità, con una predilezione verso l'interior design e le ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.