Garden designer: 5 profili da seguire assolutamente su Instagram

Dal brasiliano Alex Hanazaki all'esperta Sharon Santoni, dall'estero all'Italia, ecco chi sono i garden designer da conoscere e seguire sui social per trovare ispirazione per il proprio giardino

migliori garden designer instagram da seguire

Foto Instagram | Profili ufficiali @sharonsantoni e @andysurgeondesign

Il garden design negli anni è diventato un vero e proprio culto. Sono moltissime, infatti, le persone che si sono date all’arte di curare il proprio giardino, rendendolo un vero e proprio spazio di design, curato nei minimi dettagli. Come per tutti i campi, oltre ai designer d’interni, col tempo anche i garden designer si sono affermati suoi social network, che utilizzano per mostrare i loro capolavori, da cui prendere ispirazione.

Ecco quindi 5 garden designer da seguire assolutamente su Instagram.

Le foto sui loro profili, oltre a farci sognare, sono perfette anche per lasciarsi ispirare per dare nuova vita al proprio spazio verde e progettare un giardino fai da te, tra fiori e piante coloratissime. I garden designer sono dei veri e propri “architetti del verde”, capaci di donare bellezza anche agli spazi più piccoli e dismessi. Scopriamoli meglio.

 

Sharon Santoni

Sharon Santoni è una blogger e garden designer seguitissima sui social. Il suo profilo Instagram, infatti, vanta oltre 100mila follower.

sharon santoni garden designer
Foto Instagram | Profilo ufficiale @sharonsantoni

Sharon, oltre ad occuparsi di giardini, ha scritto due libri che riguardano proprio il garden design, ha un podcast ed è direttrice di una rivista di settore che si occupa proprio di spazi verdi belli e senza tempo. Sul suo profilo mostra i suoi lavori, caratterizzati da un grandissimo uso dei fiori e delle composizoni floreali. Davvero incantevole.

 

Alex Hanazaki

Alex Hanazaki, architetto paesaggista con oltre 165mila follower su IG, è considerato uno dei più creativi garden designer viventi.

alex hanazaki garden designer
Foto Instagram | Profilo ufficiale @alexhanazaki

Inoltre, il suo studio è anche l’unico brasiliano premiato con il Professional Awards dell’ASLA, l’American Society of Landscape Architects. I suoi lavori sono caratterizzati da grande equilibrio e simmetria, puliti e lineari, perfetti per chi adora lo stile minimalista, semplice ma di grande effetto.

 

Andy Sturgeon

Il garden designer Andy Sturgeon è una vera e propria star quando si parla di giardini innovativi e contemporanei.

andy surgeon garden designer
Foto Instagram | Profilo ufficiale @andysturgeondesign

Sturgeon lavora da più di 30 anni e il suo studio a sede a Brighton, in Inghilterra. Durante la sua carriera ha progetto giardinini in tutto il mondo, dalla Russia al Ruanda, fino a quelli per la sua terra. Il garden designer sta attualmente lavorando ad un giardino per un festival internazionale che si terrà a Guangzhou, in Cina, il prossimo novembre, e per una serie di giardini pensili alla Battersea Power Station.

 

Piet Oudolf

Piet Oudolf è un vero e proprio influencer del garden design. Il suo profilo Instagram, infatti, vanta oltre 158mila follower.

piet oudolf garden designer
Foto Instagram | Profilo ufficiale @pietoudolf

Inoltre, Oudolf è anche uno scrittore, oltre che una delle figure più importanti del movimento New Perennial. I suoi progetti e i suoi giardini impiegano, in modo audace, grandi banchi di piante perenni e piante erbacee. Inoltre, i suoi lavori sono caratterizzati da un’accurata selezione dell’uso dei colori e delle strutture da utilizzare.

 

Francesco Fedelfio

Anche in Italia abbiamo i nostri garden designer star di Instagram. Tra i più seguiti c’è Federico Fedelfio, in “arte” greenffink, e sul suo profilo ha oltre 11mila follower.

francesco fedelfio garden designer
Foto Instagram | Profilo ufficiale @greenffink

Il suo lavoro, essendo un garden designer, è quello di aiutare le persone a creare il loro spazio verde, bello e curato nei minimi particolari. Tra fiori e piante ornamentali, e non solo, i lavori di Federico Fedelfio sono caratterizzati da un sapiente uso dei colori e dall’equilibrio delle forme, per giardini dall’aspetto elegante e armonioso.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando tra vari argomenti di cronaca e attualità, con una predilezione verso l'interior design e le ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.