Merida, il nuovo stile di arredamento che fa tendenza: ecco cos'é

Ti piace il Merida Style e vorresti trovare gli elementi giusti per rendere bella e accogliente la tua casa? Ecco tutto quello che devi sapere su questo stile affascinante, caratterizzato da colori contrastanti che combinati insieme creano armonia.

merida stile arredamento

Toto| shutterstock Pornprapa Korprasert

Ispirato alla città di Merida, città messicana da cui appunto trae origine il Merida style, questo nuovo modo di arredare la casa coniuga materiali locali, vegetazione tropicale e minimalismo architettonico, aspetti che accentuano concetti come libertà ed equilibrio fra i contrasti.

Il materiale naturale per eccellenza della casa stile messicana è il legno, privilegiato nello stile Merida e scelto per arredi e complementi d’arredo. A distinguerli è il design semplice e le linee essenziali, che sono simili a quelli in arte povera di produzione italiana, e i colori.

Sono proprio le tonalità a caratterizzare gli arredi di questo stile ricercato, che si incrociano con quelle delle pareti e avvolgono gli spazi un caldo abbraccio.

Una fusione fra spirito autentico e materiali semplici e naturali

Foto|shutterstock Pornprapa Korprasert

Ai materiali naturali e allo stile semplice degli arredi Merida si aggiungono altri dettagli come piante o decori ispirati alla vegetazione tropicale ed elementi etnici e animalier che rendono l’atmosfera ancora più accogliente.

Le piante vanno disposte ovunque, sia all’interno che all’esterno, e testimoniano l’attaccamento alla natura, una caratteristica che non va affatto trascurata nello stile Merida.

Fra gli elementi non possono mancare ceramiche colorate, da utilizzare per decorare le pareti della cucina o di altri ambienti della casa per portare allegria e vitalità. Anche le stampe geometriche sono immancabili, quindi largo a quadri, cuscini a righe, coperte e tappeti da combinare in maniera opportuna per creare sintonia.

Oltre al Merida Style, un altro stile di tendenza dell’anno è quello Japandi, caratterizzato da elementi minimal in versione più calda. Questo stile gioca con i contrasti tra colori luminosi e i colori naturali per dare vita ad ambienti rilassanti e interessanti dal punto di vista estetico.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

Parole di Giusy Pirosa

Sicula doc anche se nata a Berlino, blogger affermata, estremamente curiosa, appassionata sin da ragazzina di scrittura e tecnologia, praticamente il mio pane quotidiano. Equilibrio sopra ogni cosa, senza pregiudizi e non temo i giudizi altrui.