Merida, il nuovo stile di arredamento che fa tendenza: ecco cos’é

Ti piace il Merida Style e vorresti trovare gli elementi giusti per rendere bella e accogliente la tua casa? Ecco tutto quello che devi sapere su questo stile affascinante, caratterizzato da colori contrastanti che combinati insieme creano armonia.

Ispirato alla città di Merida, città messicana da cui appunto trae origine il Merida style, questo nuovo modo di arredare la casa coniuga materiali locali, vegetazione tropicale e minimalismo architettonico, aspetti che accentuano concetti come libertà ed equilibrio fra i contrasti.

Il materiale naturale per eccellenza della casa stile messicana è il legno, privilegiato nello stile Merida e scelto per arredi e complementi d’arredo. A distinguerli è il design semplice e le linee essenziali, che sono simili a quelli in arte povera di produzione italiana, e i colori.

Sono proprio le tonalità a caratterizzare gli arredi di questo stile ricercato, che si incrociano con quelle delle pareti e avvolgono gli spazi un caldo abbraccio.

Una fusione fra spirito autentico e materiali semplici e naturali

Foto|shutterstock Pornprapa Korprasert

Ai materiali naturali e allo stile semplice degli arredi Merida si aggiungono altri dettagli come piante o decori ispirati alla vegetazione tropicale ed elementi etnici e animalier che rendono l’atmosfera ancora più accogliente.

Le piante vanno disposte ovunque, sia all’interno che all’esterno, e testimoniano l’attaccamento alla natura, una caratteristica che non va affatto trascurata nello stile Merida.

Fra gli elementi non possono mancare ceramiche colorate, da utilizzare per decorare le pareti della cucina o di altri ambienti della casa per portare allegria e vitalità. Anche le stampe geometriche sono immancabili, quindi largo a quadri, cuscini a righe, coperte e tappeti da combinare in maniera opportuna per creare sintonia.

Oltre al Merida Style, un altro stile di tendenza dell’anno è quello Japandi, caratterizzato da elementi minimal in versione più calda. Questo stile gioca con i contrasti tra colori luminosi e i colori naturali per dare vita ad ambienti rilassanti e interessanti dal punto di vista estetico.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

Impostazioni privacy