Lettino Ikea: i migliori modelli per arredare la cameretta dei bambini

Un lettino Ikea arreda in modo funzionale e originale la cameretta dei bambini, ma quale scegliere? Dai letti allungabili alle strutture con scrivania e libreria, fino ai letti a castello, ecco quali sono i lettini più belli e le novità da acquistare da Ikea per arredare la stanzetta dei bambini

lettino ikea migliori modelli

Pratici, funzionali e adatti a diverse esigenze, i lettini Ikea per bambini sono tra i più belli disponibili in commercio e sono perfetti per arredare la cameretta dei più piccoli. Infatti, nel ricco e nuovo catalogo Ikea possiamo trovare tanti modelli di lettino Ikea per completare l’arredo della stanzetta dei bambini in modo originale e senza spendere troppo.

Il lettino Ikea per bambini da scegliere nel nuovo catalogo

“Anche se piccoli, i bambini hanno grandi esigenze. Hanno bisogno di un angolo tranquillo dove rilassarsi o di un posto dove fare i compiti” si legge sul sito del brand svedese. Ed in effetti le camerette Ikea per bambini si possono comporre scegliendo tra le proposte che troviamo in catalogo. Non ti resta che scoprire la nostra selezione dei migliori modelli di lettino Ikea da acquistare online o in negozio.

Lettino Ikea con soppalco per arredare la camera piccola

lettino ikea a soppalco

La combinazione SMÅSTAD è composta da un lettino Ikea con soppalco, scrivania e libreria a scaffale incorporata. Si tratta di una soluzione perfetta per una camera piccola o una stanza condivisa, ideata dalla designer Ebba Strandmark.

Infatti è un letto a soppalco salvaspazio, nella struttura superiore c’è il materasso, in basso c’è spazio per la scrivania con cassetti, c’è anche il guardaroba e la libreria, entrambe incorporate nella struttura.

Questa struttura con letto a soppalco è davvero perfetta come soluzione salvaspazio perché permette di avere tutto quello che può servire e che è necessario ai bambini e ai ragazzi per dormire, studiare, organizzare i vestiti, giocare e rilassarsi, in una cameretta in soli due metri quadrati.

Lettini Ikea montessoriani per i bambini che crescono

lettini ikea montessoriani

Per quanto riguarda i lettini Ikea montessoriani, cioè ispirati allo stile Montessori, che sono progettati per favorire lo sviluppo delle capacità del bambino, in un ambiente sicuro e stimolante, abbiamo selezionato il modello KURA, un letto reversibile con struttura in pino e pannello bianco con misure 90 x 200 cm.

Si tratta di un letto basso, perfetto per i bambini più piccoli. E quando questi ultimi crescono, il letto cresce insieme a loro. Non devi fare altro che girarlo sottosopra per ottenere un angolo da dedicare al gioco. Insomma, in pochi passaggi lo puoi trasformare da letto basso a letto alto, come ideato dai designer T. Christensen e K. Legaard.

lettino ikea montessori

Altro modello di lettino in stile Montessori adatto ai bambini che crescono è SNIGLAR, una struttura letto con base a doghe in legno massiccio di faggio dotata di sponda che evita che il tuo bambino cada dal letto durante il sonno. Le misure sono 70 x 160 cm. Ottimo letto di transizione per i bambini che stanno crescendo.

lettino ikea montessoriano

Anche KRITTER è una struttura letto con base a doghe che misura 70 x 160 cm, adatta quindi ai bambini che stanno crescendo, da usare dopo la culla, cioè dopo il lettino con le sponde, ma la designer Anna Efverlund l’ha pensata completamente di colore bianco e con alcune decorazioni a forma di pecorella che piacciono molto ai piccoli!

Lettino Ikea singolo

lettino ikea singolo

Della linea SLÄKT fanno parte diversi tipi di lettino per arredare la camera da letto dei ragazzi. Tutte sono state realizzate dalla designer Ebba Strandmark, è una struttura a bordi arrotondati disponibile in 3 varianti. Quella con cassetti facili da aprire è ideale per poter riporre vestiti, giochi e altri gadget.

Inoltre non c’è solo il lettino singolo, ma anche il modello contenitore con lettino inferiore che si estrae con le rotelle, una struttura semplice senza cassetti o contenitore e anche un modello a doghe allungabile. Misure: 90 x 200 cm.

sundvik lettino singolo ikea

La particolarità di SUNDVIK, lettino singolo perfetto per la cameretta dei vostri bambini, è la possibilità di allungarlo. La struttura è realizzata in pino massiccio e vernice acrilica ed è caratterizzato da dettagli curati e dallo stile davvero intramontabile. “Un letto che fa spazio a tanti sogni e a diverse generazioni”, come sottolineano sul sito di Ikea. Questo lettino allungabile misura 80 x 200 cm.

busunge lettino singolo ikea

Continuiamo a parlare di letti allungabili con BUSUNGE, lettino Ikea in rosa cipria con doghe in legno massiccio che garantiscono un sostegno rigido. Questo prodotto è disegnato dal designer svedese Carl Ojerstam e misura 80 x 200 cm ed è disponibile anche nel colore bianco.

Lettino a castello Ikea

letto a castello ikea

Infine chiudiamo la nostra selezione di lettini con MYDAL, uno dei letti a castello Ikea in legno massiccio, comodo e durevole, perfetto se hai poco spazio a disposizione per arredare la cameretta dei bambini. Le misure sono 90 x 200 cm.

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando tra vari argomenti di cronaca e attualità, con una predilezione verso l'interior design e le ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.