Quando sentiamo che il mese più lungo dell’anno sta volgendo al termine tutti noi iniziamo a pensare come possiamo dare una rinfrescata alla casa per renderla alla moda.
In casa tutti noi abbiamo le piastrelle in cucina ma, nell’ultimo periodo, non è più così. Andiamo a vedere che cosa sono le cementine e come mai vanno così di moda tra gli interior designer.
Addio piastrelle in cucina utilizziamo le cementine
Negli anni appena trascorsi ci siamo accorti che sempre più spesso andiamo a ripescare materiali dal nostro passato per farli arrivare nel nostro presente e futuro. Oggi vi vogliamo parlare proprio di questo. Si perché le cementine sono tornate di super moda, grazie al loro carattere deciso e super versatile.

Le cementine si utilizzavano nell’800 ed erano le protagoniste assolute, con il passare degli anni però, erano andate nel dimenticatoio. Ma che cosa sono? Ovviamente non la stessa cosa delle maioliche vi diamo qualche piccola dritta:
- Possiamo trovare colori polverosi come il grigio caldo, il verde salvia o l’azzurro fumo
- motivi geometrici la fanno da padrone
- formati ridotti
- uso in bagno e cucina in particolare
- perfette vicino a materiali come legno o pietra
Le cementine possono essere un elemento molto importante in casa per dare carattere a quel determinato angolo. Vuoi qualcosa di particolare? La soluzione arriva dal pavimento, magari la zona dell’ingresso o un dettaglio del tuo open space. L’ideale è sempre il piano di lavoro oppure i pensili.
Vogliamo un tocco retrò? Possiamo utilizzarle nel bagno per creare delle linee pulite e colori chiari, magari nella zona doccia. Possiamo decidere di utilizzare le cementine sia se abbiamo una casa moderna, che classica oppure in stile industriale ma perfetta anche se amiamo lo stile nordico.
Come vedi possiamo dire definitivamente addio alle classiche maioliche e dare il benvenuto alle cementine che ci permettono di dare una nuova vita alla casa e rendendola anche di carattere senz dover spendere una cifra esagerata. Ovviamente ti consigliamo di fare un giro nei negozi specializzati per capire quale disegno e colori potrebbero fare al tuo caso.
Una volta vista una prova su di un piano da lavoro in cucina siamo assolutamente certi che anche tu, come noi, ti innamorerai di questo bellissimo ritorno al passato. Puoi chiedere poi la posa sempre agli esperti del settore se non ti senti in gradi di farlo da solo, l’importante è il risultato finale.





