Lampade Artemide vintage: i modelli che hanno fatto la storia

Vi piace lo stile retrò e siete in cerca di complementi di design per la vostra casa? Scoprite tutte le lampade vintage di Artemide, un vero lusso per i vostri ambienti

Le lampade di Artemide vintage sono tutti quei modelli realizzati negli anni, nei decenni precedenti, che hanno fatto la storia e che tutt’oggi sono ancora molto ricercate. Ma sapete quali sono? L’azienda, fondata agli inizi degli anni ’60, fu quasi immediatamente insignita di un prestigioso premio, il Compasso d’Oro, per la creazione di Eclisse, una lampada disegnata da Vico Magistretti. Grazie a questo primo, rapido ed enorme successo, Artemide oggi è considerata una delle aziende più prestigiose in fatto di illuminazione.

È vero, arredare casa con una lampada di design moderna e ricercata è il sogno di tutti, ma se poteste sfoggiare un modello che ha avuto grande successo nel passato e che oggi ha assunto ancor più valore? È il caso delle lampade vintage di Artemide, nota azienda milanese specializzata proprio in illuminazioni. Vi abbiamo appena accennato del primo successo con Eclisse, che risale al 1967, ma di certo non è stato l’unico.

Tra le lampade vintage di Artemide più ricercate ci sono Tizio e Tolomeo, altre icone che hanno reso grande il successo della storica azienda. Tolomeo è stata progettata da Michele De Lucchi e Giancarlo Fassina nel 1986. Si tratta di una lampada a braccio realizzata, a seguire, in diversi modelli, tutti caratterizzati dal particolare meccanismo di sospensione. Questo nuovo meccanismo segnò, per l’epoca, una grande evoluzione dalle molle impiegate tradizionalmente nella creazione delle lampade a braccio.

Altro modello che ha segnato la storia di Artemide è Nesso, una lampada da tavolo creata nel 1965 da Giancarlo Mattioli. Ha una base piccolina, così come il busto, ma il cappello è molto grande, quasi a ricordare quello di una medusa. Nesso è disponibile in diversi colori chiari, come bianco e arancione.