La sedia del soggiorno nel 2022 è di velluto

Per il 2022 non c'è dubbio: la sedia del soggiorno sarà di velluto, meglio se colorato, abbinata a materiali naturali, in un'ottica sempre più green e sostenibile

sedie soggiorno velluto

Foto Shutterstock | Inna Vlasova

Foto Shutterstock | Inna Vlasova

Il 2021 è ormai alla fine e già ci si affaccia al nuovo anno con entusiasmo, ricercando le tendenze di arredamento che detteranno leggi a partire dal prossimo gennaio. Ogni stanza ne ha di sue, ma è soprattutto il soggiorno a destare curiosità nel settore, complice il fatto che si tratta di una delle camere più vissute della casa e che, per questo motivo, tutti vogliono darle un aspetto unico, alla moda e al passo con i tempi.
Tra i diversi tipi di arredi che si possono utilizzare per questo ambiente, la sedia sarà una delle grandi protagoniste del 2022, ponendosi come un articolo capace di coniugare la bellezza estetica alla sostenibilità, in perfetto accordo con le più ricercate tendenze del momento.

NEL 2022 LA SEDIA È DI VELLUTO

Le ultime news del settore parlando di un 2022 in cui le sedie da soggiorno saranno principalmente in velluto, meglio ancora se colorate, per creare un piacevole look vintage glamour in un soggiorno all’insegna del mix & match.
Materiale che trasmette senso di eleganza e di accoglienza, il velluto sarà l’anima pulsante di un soggiorno che abbandona le sontuosità barocche e lascia spazio a uno stile sì moderno, ma con uno sguardo al passato.
Il velluto, del resto, ha trovato largo utilizzo già quest’autunno, ponendosi come materia prediletta per diversi utilizzi, rispetto ai quali sono tante le idee di arredamento a cui si può approdare.

VELLUTO…E POI?

Il velluto, principalmente in verde, ocra e blu, si abbinerà a colori neutri e a materiali di altra natura, come la pelle, perfetta sia per lo stile retrò che per il look minimal e scandinavo.
In un’ottica molto green e sostenibile, si accosteranno a scelte quanto più possibile naturali in termini sia di tessuti sia di trame. Il velluto, quindi, potrebbe assumere connotazioni moderne, vintage o country a seconda dell’abbinamento cromatico e materico per cui si opterà.
Le sedute, inoltre, guarderanno al passato con design di forma arrotondata, morbida e sinuosa, in pieno stile retrò, pur riuscendo a inserirsi perfettamente in contesti più recenti e contemporanei.

avatar autore

Parole di Maria Laura Leo

Laureatami a Bari in Architettura nel 2014, dall'anno successivo esercito la libera professione di architetto in provincia di Matera. Sono redattrice freelance per diverse testate giornalistiche e scrivo articoli su tematiche inerenti l'architettura e il design, attività che mi consente di abbinare l'oggetto del mio lavoro alla mia passione per la scrittura.