Arredare con il velluto: 10 idee per utilizzare al meglio il materiale di tendenza

Una delle ultime tendenze del mondo del design è quella di arredare con il velluto e ci sono diversi idee da realizzare e utilizzare per dare un tocco chic alla propria dimora.

Arredare con il velluto è sempre più di moda ma bisogna scegliere con attenzione i complementi di design da inserire all’interno della propria casa. Questo materiale di tendenza ha ormai conquistato davvero tutti, o quasi, ma è importante utilizzarlo con attenzione, perché si rischia di avere uno stile troppo ridondante nella propria dimora. Il salotto è certamente l’ambiente perfetto per inserire il velluto in casa, dal divano alle tende, ma ci sono anche altri ambienti che potrebbero fare al caso vostro.

Entriamo nel dettaglio di queste idee per arredare al meglio con il velluto.

Poltrona in velluto

arredare velluto poltrona

Un grande classico senza tempo a cui molte persone non sanno proprio rinunciare, ovvero la poltrona in velluto. Si tratta di un complemento di arredo molto elegante e sofisticato, che è bene preferire in qualche tonalità decisa e forte, spesso a contrasto con il resto dei mobili e accessori. L’ideale è posizionarla in saloto ma vi farà fare un figurone anche in camera da letto o all’interno del vostro studio.

Divano in velluto

arredare velluto divano

Se la poltrona non vi pare abbastanza, allora lasciatevi conquistare dalla classe e dallo stile dei divani in velluto. Questi imbottiti, se realizzati con questo materiale, danno un look molto deciso e particolare alla propria dimora. Inoltre la resa del colore è decisamente intensa e profonda.

Pouf in velluto

arredare velluto pouf

Un’altra buona soluzione non troppo ingombrante per arredare casa con il velluto è quella di inserire un pouf. Può essere solamente decorativo o semplicemente può essere utile come base d’appoggio sia in salotto sia in camera da letto e, perché no, anche all’ingresso.

Cuscini in velluto

arredare velluto cuscino

Se non avete intenzione di cambiare il vostro divano e avete già delle poltrone, allora potreste pensare di conferire a questi elementi un tocco sofisticato aggiungendo dei cuscini in velluto. Il nostro consiglio è sempre quello di giocare con i contrasti, così da avere uno stile movimentato e glamour.

Testata del letto in velluto

arredare velluto testata

La camera da letto può diventare un vero e proprio gioiello se posizionerete qualcosa di unico. Una buona idea per poter utilizzare questo materiale è scegliere una testata in velluto. Acquistatela a parte e abbinatela con attenzione al resto dell’arredo di questa stanza.

Panca in velluto

arredare velluto panca

Ai piedi del vostro letto potreste posizionare una bella panca in velluto, che potrà essere semplice o in stile retrò, quindi caratterizzata da piccoli braccioli tondeggianti.

Runner in velluto

arredare velluto runner

Per la vostra sala da pranzo potete pensare di aggiungere un runner in velluto. Conferirà al vostro tavolo un tocco prezioso, che i vostri ospiti ammireranno.

Tende in velluto

arredare velluto tende

Un’altra ottima soluzione per arredare casa con questo materiale è quella di aggiungere delle tende in velluto. Di fatto questi tessuti risultano un po’ troppo pesanti, quindi vanno sempre accostati a tende più leggere e filtranti.

Lavabo in velluto

arredare velluto lavabo

Anche il bagno potrà essere arredato con il velluto. Non ci credete? L’azienda Artceram ha creato il lavabo Cognac, disponibile in vari formati, dimensioni e colori, con bordatura realizzata proprio in velluto.

Coperta in velluto

arredare velluto coperta

In soggiorno così come nella stanza da letto, anche dei più piccoli, potete inserire una bella coperta calda in velluto. Non è necessario che funga da copriletto, ma basta anche solamente come elemento decorativo.

Impostazioni privacy