La nuova tendenza è riempire la casa di specchi, ma l’interior designer avverte: non puoi metterli in questi punti

Per gli esperti non ci sono dubbi, gli specchi in questo punto di casa non andrebbero mai posizionati: la motivazione nessuno la può immaginare.

In questi ultimi anni, gli specchi hanno subito una vera e propria trasformazione. Infatti, non vengono più considerati come semplici oggetti di decoro, ma, se posizionati nel modo giusto, possono diventare degli elementi fondamentali per valorizzare gli spazi. Grazie alla loro capacità di riflettere la luce, sono in grado di donare ampiezza, profondità e luminosità.

Aggiungere gli specchi negli ambienti di casa, permette di giocare con i volumi per trasformare anche l’appartamento più angusto in una reggia luminosa. Ecco che quindi, anche un oggetto semplice e spesso sottovalutato, diventa importantissimo all’interno di un appartamento.

Tuttavia, quando si tratta di design è sempre bene non abbassare mai la guardia, perché basta anche un solo errore per poter rovinare tutto e avere anche delle ‘ripercussioni’ piuttosto serie. In questo caso un semplice specchio posizionato nel punto sbagliato può fare la differenza e rischiare di spezzare l’armonia creata.

Prima di posizionare gli specchi in casa è meglio ascoltare gli esperti: qui non andrebbero mai messi

Nonostante il fascino magnetico degli specchi, il loro posizionamento non può essere lasciato al caso. Un interior designer esperto sa che lo specchio è un “amplificatore”, questo oggetto non crea bellezza di punto in bianco, ma andrà a duplicare ciò che ha davanti. Se collocato nei punti sbagliati, può trasformarsi da prezioso alleato a fonte di disturbo visivo e psicologico.

Proprio per questo, prima di riempire la casa di specchi, che magari sono anche belli da vedere, è bene sapere che ci sono dei punti in cui non andrebbero mai e poi mai messi.

immagine di un letto riflessa in uno specchio
Prima di posizionare gli specchi in casa è meglio ascoltare gli esperti: qui non andrebbero mai messi Designmag.it

Uno degli errori più comuni è posizionare uno specchio davanti a zone della casa che tendono a essere disordinate, come un appendiabiti carico di giacche, una scrivania piena di documenti o il piano di lavoro della cucina. Riflettere il disordine significa, visivamente, raddoppiarlo. Questo crea una sensazione di oppressione mentale costante, impedendo all’occhio di trovare riposo.

Un altro punto in cui non andrebbe mai posizionato lo specchio è in camera da letto e nello specifico davanti o di fianco al letto. Secondo le regole del comfort abitativo, infatti, vedere il proprio riflesso non appena ci si sveglia o, peggio, durante i movimenti notturni, può attivare involontariamente lo stato di allerta del cervello, disturbando il sonno profondo.

Infine, attenzione anche a non posizionare mai due specchi uno di fronte l’altro, in questo caso si andrebbe a riflettere un’immagine infinta che potrebbe disturbare corpo e mente, provocando anche delle vere e proprie vertigini. Ecco che quindi, per evitare di cadere in errori di design, meglio essere a conoscenza di questi piccoli, ma fondamentali dettagli.

Gestione cookie