Come realizzare un interno in stile Arts and Crafts, la nuova tendenza del 2023

Lo stile Arts and Crafts sta tornando in auge ed è una delle tendenze di interior design che vedremo maggiormente nel prossimo anno

L’Arts and Crafts sta tornando di moda ed è tra le nuove tendenze di interior design del 2023. Se siete curiosi di sapere in cosa consiste e come fare per realizzare un interno in perfetto stile Arts & Crafts, allora continuate a leggere perché vi diamo alcuni spunti e idee da copiare.

Arts & Crafts design: quando la natura è protagonista

arredi di interno in stile art and crafts
Foto Pinterest @Arts & Crafts Homes

Il movimento Arts and Crafts, che alla lettera potremmo tradurre con ”arti e mestieri” nasce in Inghilterra alla fine del 1800. Fu la risposta all’avvento imperante dell’industria e degli oggetti in serie.

La caratteristica principale di questo stile inglese è l’elemento di originalità e unicità della creazione dell’uomo, in contrapposizione agli oggetti tutti uguali tipici della produzione industriale.

William Morris fu il pioniere del movimento Arts and Crafts e uno dei designer più influenti della storia britannica. Ponendo l’accento sull’originalità, il talento artistico e la dimensione artigianale, Morris contribuì a rivoluzionare gli interni tardo vittoriani trasformando radicalmente il modo di concepire gli oggetti, quindi anche i complementi di arredo.

Come arredare gli interni

bagno con carta da parati art and crafts
Foto Pinterest @benpentreath

Per creare degli interni in stile Arts and Crafts dovete quindi prediligere mobili e oggetti di fattura artigianale, cioè si intende solo oggetti fatti a mano da artigiani e artisti. Sì a dipinti e disegni unici, a vetrate decorate con trame molto fitte e mobili in legno naturale. Ma anche piastrelle e stoviglie decorate e l’immancabile carta da parati floreale.

Le decorazioni devono richiamare gli elementi naturali. Cioè fiori, foglie e piccoli animali divengono i protagonisti delle stoffe. I tessuti per arredare e decorare come tende, tappeti, carta da parati, rivestimenti degli imbottiti sono quindi caratterizzati da disegni stilizzati di piante, fiori, frutti, animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

Impostazioni privacy