Il servizio da tavola "All-Time" di Alessi disegnato da Guido Venturini

I piatti in bone china, i bicchieri in vetro cristallino e le posate con manico in plastica del servizio da tavola “All-Time” del marchio Alessi riprendono il tema della fluidità della forma da sempre molto caro al designer Guido Venturini

I piatti in bone china, i bicchieri in vetro cristallino e le posate con manico in plastica del servizio da tavola ‘All-Time’ del marchio Alessi riprendono il tema della fluidità della forma da sempre molto caro al designer Guido Venturini. Le superfici delle parti di tutti gli oggetti sono raccordate in modo che la luce rifletta sempre in modo morbido e sfumato. Gli oggetti sembrano levigati in ogni loro parte e la forma corre senza asperità visive. Per le Posate Guido ha cercato la continuità della forma raccordando in modo molto dolce il manico con la parte attiva. Il risultato è una linea dall’aspetto semplice e piacevole.

Disponibili 6 colori: bianco,nero, rosso,azzurro, grigio violaceo e grigio. La serie Alessi, pensata per un uso quotidiano, nelle tipologie essenziali: forchetta, cucchiaio e coltello oltre al cucchiaio da caffè, poi ci sono ciotole, bicchieri e tazze.

Quando Alberto Alessi mi ha chiesto di tentare il re-design a mio piacere del servizio Pluto, quello con i Piatti, Bicchieri e Posate con il manico di plastica, ho saputo subito che non avrei potuto fare una cosa molto diversa. Ho un forte legame con l’espressione formale, per me è una necessità‘ dice l’autore.

Il linguaggio della forma ha le sue priorità e mi attrae a sé in un modo che io posso controllare solo fino a un certo punto. Sento che l’oggetto deve essere così, mi sembra evidente, necessario. Non saprei come esprimere questa necessità con le parole, se non banalizzandola. In questo modo plastico ho disegnato degli oggetti semplici, levigati, delle presenze discrete per la cucina contemporanea: è un re-design non solo del ‘Pluto’ ma della mia idea archetipa di piatti, posate e bicchieri‘ conclude.

avatar autore

Parole di Sergio Romeo