Nell’arredare la propria casa bisogna prestare molta attenzione a dove posizionare il letto per fare in modo che sia confortevole all’interno dello spazio e riesca a favorire un riposo soddisfacente. Bisogna tenere presente non solo l’estetica ma anche la funzionalità. Le scuole di pensiero in merito sono tante e spesso contrastano tra di loro, conoscerle vi potrà far prendere la decisione giusta.
Se negli ultimi mesi vi svegliate più stanchi di prima è probabile che il vostro letto sia posizionato in un luogo sbagliato. Se quindi volete migliorare il vostro sonno, prima di cambiare materasso pensando che sia la causa dei vostri fastidi, provate a cambiare il posto all’interno dello spazio, tentare non nuoce!
Ecco dove è meglio posizionare il letto secondo gli esperti
Quasi certamente anche il vostro letto è posizionato a ridosso di una parete, infatti sono poche le case in cui troviamo dei letti in mezzo alla stanza. Fanno eccezione quelli rotondi che si prestano allo scopo, visto che non hanno angoli, ma hanno bisogno di camere parecchio ampie. La soluzione del letto poggiato al muro con o senza testiera è dunque la più comune e prenderemo in esame questa.

Abbiamo già visto dove mettere il letto secondo il Feng Shui in modo che attragga le energie positive e contribuisca a farti riposare serenamente ogni notte ma questa filosofia orientale non è la sola che si è occupata di questo tema, per cui vediamo anche le altre scuole di pensiero.
Prendete la bussola e controllate i punti cardinali
La testata del letto può essere rivolta a Nord o Nord Est, meglio se a ridosso di una parete interna e non di un muro perimetrale che confina con l’esterno. Di fronte sarebbe bene avere il muro e non la porta, con il colore delle pareti adatti alla camera da letto.
Infatti quest’ultimo elemento, cioè l’ingresso della camera, è meglio si trovi in una parte più defilata, sempre frontale ma in posizione diagonale rispetto al letto. In sostanza il letto non dovrebbe essere mai poggiato sulla stessa parete della porta perché il fatto di non vederla quando si sta sdraiati può generare, anche a livello inconscio, un senso di insicurezza e di disagio.
Invece la finestra o la porta che dà sul balcone dovrebbe essere su uno dei due lati rispetto al letto, mai dietro, in modo che le aperture sull’esterno siano ben visibili per offrire un maggiore senso di sicurezza che favorisce il relax e il riposo ottimale. Tra i buoni propositi per la casa in vista dell’anno nuovo provate a cambiare posizione al letto, probabilmente noterete subito qualche differenza!






