Ecco come trasformare i mobili in complementi di lusso attraverso le idee degli Ikea Hackers si possono rinnovare gli arredi e dare loro un nuovo aspetto senza bisogno di rimettere mano al portafogli. Se vi piacciono le cromature, i dettagli in oro oppure ottone è molto facile dare dei ritocchi a cassettiere, sgabelli, tavolini, librerie e tanto altro.
Sarà capitato anche a voi di sfogliare i cataloghi dei brand di arredamento e di ammirare delle creazioni arricchite da inserti dorati o metallici, oppure cristalli, che rendono l’ambiente più bello, luminoso e ricercato, per non parlare poi dei ripiani in marmo o altri materiali costosi. Comprarli per molti resta un sogno perché con il budget disponibile si e no si può acquistare solo qualche mobile Ikea.
Nella collezione Ikea in effetti non c’è tutto questo, anzi ci sono semplicemente pezzi basic, spesso realizzati in legno grezzo. Ma non bisogna perdere di vita la possibilità di trasformare i mobili Ikea in complementi di lusso grazie agli Ikea Hackers, la comunità che grazie al fai da te cambia l’aspetto degli arredi giocando sui piccoli dettagli. Vediamo degli esempi.
Idee da copiare per trasformare i mobili Ikea in complementi di lusso
Qualsiasi mobile può essere “hackerato” e migliorato nell’aspetto, trasformare e dipingere i mobili Ikea è più facile di quanto si possa pensare e in più è possibile aggiungere dei dettagli come pomelli, maniglie, barre appendiabiti o ganci che li rendono non solo più belli ma anche più comodi e funzionali.
RÅSKOG diventa un carrello elegante per cucina
Iniziamo dalla cucina perché nel catalogo Ikea ci sono numerosi carrelli che possono fare al caso vostro. Non ci sono proposte particolarmente eleganti né ricercate eppure nella collezione ce ne sono alcune facili da rielaborare.
Abbiamo scelto uno dei carrelli da cucina Ikea in acciaio che potete facilmente ridipingere con una vernice diversa, bianca, nera o grigio scuro, abbellire con delle bacchette di legno e rivestire con un piano per ottenere un ricercato effetto legno e metallo. Potete usare anche un rivestimento effetto marmo e la soluzione finale è cambiare le rotelle per un effetto shabby o boho davvero interessante!
Da MALM un comodino chic
Abbiamo già visto le idee di Ikea Hackers per le cassettiere ma in questo caso andiamo a prendere un comodino tra i più venduti del brand svedese, cioè MALM, nella finitura in legno grezzo e con due cassetti, che con qualche piccolo ritocco può diventare un complemento di arredo molto più bello e stiloso.
Non essendoci pomelli bisogna forare la struttura dei cassetti, aggiungere dei listelli in legno applicandoli con della semplice colla e poi dipingere il tutto in una tonalità di tendenza che più vi piace. Il tocco finale è inserire delle maniglie in oro o in argento per ottenere uno stile sofisticato.
Un armadio di lusso da PAX con le idee di Ikea Hackers

Prendete il classico armadio PAX che è tra i pezzi più versatili del brand, vi basta aggiungere delle cornici e delle maniglie dorate per trasformarlo in un complemento di arredo di grande spessore, raffinato e perfetto per dare carattere alla vostra camera da letto.
La lampada HEKTAR dipinta ha tutto un altro aspetto
Le lampade da terra HEKTAR che avete comprato sono demodé o vi ha stancato il colore? Sono sempre più in voga quelle in rame o color bronzo oltre alle dorate. Non c’è niente di più facile che verniciare il metallo in pochi passaggi.
In questo caso potete vedere come appare differente e di lusso una semplice lampade Ikea che potete utilizzare come illuminazione alternativa, magari per l’angolo del salotto.
Scaffale VITTSJÖ da esposizione, la finitura dorata è semplicissima da realizzare

Infine terminiamo questa carrellata di idee per trasformare i mobili Ikea in complementi di lusso con lo scaffale VITTSJÖ che in vendita sul catalogo Ikea è disponibile nei colori bianco, nero e giallo. Vi basta dipingere il metallo con una vernice dorata e potrete usarlo come vetrinetta da esposizione. E grazie ai suoi ripiani in vetro che potete illuminare con delle strisce LED sarà più facile far esaltare i vostri oggetti di pregio.