6 idee per organizzare la festa di Ferragosto in casa

Il Ferragosto sta per arrivare e, come ogni anno, tutti ci prepariamo per festeggiarlo al meglio. Tante le idee per organizzare a casa un party divertente, allegro e memorabile in compagnia degli amici più cari.

da , il

    festa di ferragosto casa

    Programmare una bella festa di Ferragosto in casa è davvero semplice. Basta avere fantasia, creatività e un briciolo di senso dell’organizzazione. Per questo, oggi vogliamo darvi idee e spunti per festeggiare al meglio questa giornata di vacanza per tutti. Ferragosto è una festa che ha origini antiche e che oggi rappresenta il culmine della stagione estiva; è quindi un giorno sì divertente, ma a tratti anche malinconico, in quanto simbolo della fine delle vacanze.

    Decidi il tema della festa

    festa ferragosto tematica

    La prima cosa da fare per organizzare la festa di Ferragosto in casa, è decidere il tema del party.

    Quindi, cerca di capire come vuoi festeggiare; quale dovrà essere il filo conduttore del tuo party? Noi ti consigliamo di optare per qualcosa che rispecchi la tua personalità, il tuo modo di essere e il tuo stile.

    Ad esempio, visto che va tanto di moda potresti optare per una decorazione in stile jungle e, di conseguenza, allestire e abbellire casa con oggetti e accessori d’ispirazione tropicale.

    Arredare il giardino

    festa ferragosto lanterne

    La tua festa di Ferragosto si terrà in giardino? Un’idea molto carina e di impatto per arredare lo spazio esterno è di inserire delle delicate luci soffuse, oppure, se si tratta di una cena non possono mancare le lanterne e le candele sparse ovunque.

    Un altro spunto creativo è di mettere qua e là delle cassette in legno con fiori e decorazioni in stile shabby chic; oppure, dei grandi e morbidi cuscini sul prato dove gli invitati possono rilassarsi e sorseggiare il loro drink.

    L’allestimento della tavola

    festa ferragosto casa allestire tavola

    Un altro passo fondamentale riguarda l’allestimento della tavola, che per Ferragosto deve rievocare il caldo e l’estate. Le parole d’ordine sono creatività, fantasia e originalità.

    Un’idea assolutamente da copiare è di inserire decorazioni floreali, centrotavola con fiori di campo colorati; inoltre, puoi optare per la classica tovaglia da picnic a quadri bicolor o un semplice runner bianco candido, che fa subito estate. Inoltre, ti consigliamo di apparecchiare con piatti e bicchieri spaiati, tutti di colori differenti.

    Arredare il salotto

    festa ferragosto arredare salotto

    Se la tua festa di Ferragosto a casa si terrà in salotto, un modo per arredare la zona living è di inserire festoni colorati e palloncini ovunque. Inoltre, ti consigliamo di porre tante sedute comode e, per un look chic ed elegante opta per grandi cuscini dove rilassarsi.

    Per quanto riguarda i tavolini bassi da salotto, un’idea per abbellirli è di inserire piccole candele, in modo da creare un’atmosfera piacevole e accogliente.

    Addobbare l’ingresso di casa

    festa ferragosto casa arredare portico

    Un’altra idea simpatica è di addobbare l’ingresso di casa usando accessori e gadgets colorati, oppure, semplici palloncini.

    In più, per dare un caldo benvenuto ai tuoi amici puoi decorare la porta di casa con dei fiori, appendere delle lanterne e lampadine lungo il porticato, oppure, per riscaldare ancor di più l’atmosfera puoi offrire un bel drink fresco e dissetante.

    Regali e gadgets per gli invitati

    festa ferragosto regali invitati

    Ultima idea da non sottovalutare è di regalare a tutti gli invitati dei piccoli gadgets, in modo che possano ricordarsi della splendida serata.

    Ad esempio, puoi preparare dei dolcetti con la pasta di zucchero, oppure delle collanine handmade, piccoli bouquet di fiori per le donne, o ancora puoi regalare delle foto istantanee che ritraggono tutti i momenti esilaranti e più divertenti della serata.